Quarto giorno di ritiro del Napoli in Trentino a Dimaro-Folgarida. Oggi solo la seduta mattutina di allenamento, mentre per gli azzurri è previsto un pomeriggio di relax da dedicare ad attività ricreative.
Per aggiornamenti premi F5 oppure CLICCA QUI.
Come da programma diversi azzurri, prima dell’inizio vero e proprio dell’allenamento, si alternano in palestra per una serie di esercizi con gli attrezzi.
10:00 – con la massima puntualità è iniziato l’allenamento con esercizi di stretching e di prevenzione degli infortuni.
10:30 – Si passa agli esercizi di riscaldamento sul campo.
10:35 – È il momento del campo e del pallone. Si prova il giro palla veloce per migliorare anche la qualità del palleggio con l’ausilio delle sagome. Passaggio del compagno, stop e immediato passaggio ad un altro compagno. Intanto i portieri con il preparatore Nista proseguono gli esercizi specifici del ruolo.
10:45 – Ora la squadra prove il posizionamento sui calci d’angolo e le punizioni in fase difensiva. Marcatura a zona in area mentre altri due calciatori sono pronti a chiudere lo scambio corto con il pressing sul portatore di palla del più avanzato e la copertura preventiva del secondo alle spalle del compagno. Infine un altro compagno si posiziona al limite dell’area centralmente per evitare l’eventuale conclusione degli avversari sulla ribattuta. Lo stesso esercizio viene provato anche con l’inferiorità numerica.
11:00 – Iniziano le prove di ripartenza da calcio di fondo con scambio palla in area di rigore secondo la nuova regola che consente ai calciatori della squadra in possesso palla di poterla giocare senza aspettare che esca dall’area di rigore come previsto fino alla scorsa stagione. Ovviamente si prova anche il pressing d’attacco con i calciatori avversari che partono da fuori area come previsto sempre dal nuovo regolamento.
11:10 – L’allenamento continua con esercitazioni che prevedono l’esterno difensivo scambiare la palla con la mezzala e in sovrapposizione conquistare il fondo campo per il cross in area.
11:20 – Esercitazione sui tiri da fuori area.
11:30 – Termina l’allenamento. La squadra lascia il terreno da gioco del campo di Carciato tra gli applausi dei tifosi presenti.