Dalla sala stampa del centro sportivo di Castelvolturno la conferenza stampa di presentazione del ritiro del Napoli a Dimaro-Folgarida in Trentino.
Inizio previsto per le ore 14:30, ma intanto trapelano le possibili date del soggiorno della squadra nella località del Trentino:
- in caso di terzo posto in campionato il ritiro si svolgerà a Dimaro-Folgarida dal 5 al 25 luglio;
- in caso di secondo posto in campionato il ritiro si svolgerà sempre a Dimaro-Folgarida dall’8 al 28 luglio.
A presentare il ritiro 2017 del Napoli sono presenti per il Napoli Lombardo, Formisano e Baldari, i dirigenti del Trentino Marketing i calciatori del Napoli Lorenzo Insigne e Raul Albiol.
I dirigenti del Trentino Marketing aprono la conferenza stampa dicendosi contenti dei sette anni di ritiro del Napoli e hanno annunciato di voler provare a rinnovare l’accordo che scade in questa stagione.
Prende la parola il Dott. Formisano e dopo parole di ringraziamento agli ospiti trentini per il funzionamento della macchina organizzativa e dell’accoglienza riservata alla squadra e ai tifosi napoletani:
“Queste le date indicate da mister Sarri: dal 5 al 25 luglio in caso di partecipazione ai preliminari di Champions, dall’8 al 27 luglio in caso di partecipazione diretta ai gironi di Champions.
Il villaggio sarà sempre gratuito e dedicato soprattutto ai bambini. Ci sarà l’Official Store della SSC Napoli con in vendita anche la nuova maglia che sarà presentata la settimana prossima.
Ci sarnno almeno due date con gli artisti di Made in Sud, poi ci dovrebbe essere una serata con Gino Rivieccio e un’altra con DJ Bellini, ma stiamo organizzando anche altri avvenimenti di piazza”.
Viene ora presentato il video di cosa offre la Val di Sole, località dove si trova Dimaro-Folgarida.
Iniziano ora le domande dei giornalisti.
Formisano:
“La novità più importante è che saranno a disposizione tutti fin dal primo giorno. Sulla partita con Maradona stiamo lavorando e stiamo mettendo a punto alcuni dettagli in base agli impegni che Diego ha con la FIFA ma la dota dovrebbe essere il 4 luglio. Fare qualcosa in più per i tifosi? credo che nei limiti di quello che è possibile facciamo il massimo. I tifosi stabilmente incontrano e incontreranno mattina e pomeriggio i calciatori per una foto o un autografo, diamo la massima disponibilità in un posto dove c’è pressione e programmazione di un nuovo cambiamento. Tournèe europee? non ci siamo mai vietati l’opportunità in passato per esempio giocando l’Emirates Cup, ovviamente c’è da coordinare il tutto con l’allenatore e comunque si privilegia sempre il risultato sportivo rispetto ad un guadagno economico maggiore. Nuove maglie? una sicuramente sarà presentata durante il ritiro. Abbonamenti? stiamo pensando ad una collaborazione ampia, stiamo intensificando i privilegi per i nostri abbonati”.
Lombardo:
“Quello che noi facciamo pensiamo che sia più che sufficiente, non dobbiamo mettere in condizione migliore i giornalisti oltre ciò che già facciamo. Ho sentito addirittura lamentele per le firme, sono cose che in altre squadre avvengono molto meno. Il fatto che il Napoli abbia una miriade di emittenti private e di siti è una cosa molto positiva, non si può pensare però che una società di calcio possa reggere un impianto di qualunque dimensione solo perchè c’è una richiesta. Penso che quello che facciamo e che abbiamo fatto sia già tanto. Conferenze stampa maggiori? dipenderà dall’allenatore”.
Insigne:
“Io penso di si lo stiamo dimostrando in queste ultime partite che siamo un gruppo unito e maturo e partiremo per questo ritiro con la speranza che sirealizzi qualche sogno. Totti è un campione che ha dato tanto per la sua città. Spero di fare la sua carriera qua, dispiace che smette ma gli faccio i complimenti perchè ha rifiutato tante proposte per giocare con la maglia della sua città e vincere uno scudetto. Io spero e sogno di vincere un giorno lo scudetto con la maglia del Napoli. Credo che in questi ultimi due anni è cresciuto molto e si vede la mano dell’allenatore che ci insegna a giocare al calcio. Spero che Mertens diventi capocannoniere e faremo di tutto per aiutarlo per farlo vincere. Cosa è cambiato da Udine dove ho iniziato a segnare? era più un fatto mentale secondo me, i tifosi si aspettavano tanto da me in quanto napoletano, e tutto questo aveva bloccato il tutto mentalmente. Per fortuna poi è andata bene con una doppietta e da lì in poi mi sono sbloccato”.
Albiol:
“Sappiamo che dobbiamo lavorae per raggiungere certi obiettivi. Siamo un granmde gruppo e una squadra e siamo tutti uniti. E’ difficile trovare in un altro posto il divertimento che proviamo in campo. Dobbiamo fare 90 punti e penso che questa è la strada per continuare. Ha fatto tanti record il che vuol dire che è la rosa più completa da quando sono qui. Ora è importantissimo continuare ad alti livelli. Pressione su di noi l’anno prossimo? penso che ormai ce l’abbiamo da due anni, sappiamo che partita dopo partita dobbiamo vincere, siamo consapevoli di questo e di voler continuare questa strada. L’obiettivo è chiaro che è vincere lo scudetto, così come sappiamo che si devono fare almeno 90 punti”.
I dirigenti di Trentino Marketing:
“Ogni anno c’è stata un’escalation di presenze e si è creato un legame stretto tra i napoletani e i 15.000 abitanti di Dimaro. Veniamo a Napoli spesso, anche di nascosto, per vedere e apprezzare il gioco del Napoli che piace molto. Amichevoli? una almeno a Trento si giocherà, poi ne auspichiamo almeno due in Val di Sole. Testimonial sulle foto del ritiro (il riferimento è a Higuaín l’anno scorso presente sui cartelloni nonostante la cessione alla Juve. Ndr)? quest’anno abbiamo deciso di mettere solo lo stadio di Carciato, quello è del Comune e sicuro non lo venderemo”.