Rivivete con noi le emozioni di Napoli-Genoa, dodicesima giornata di Serie A al San Paolo. Gli azzurri, in casa, non riescono a vincere.
Fischia il San Paolo un Napoli che era chiamato alla reazione dopo i tanti, troppi fatti delle ultime settimane e che, invece, si è mostrato ancora una volta confuso e velleitario. Una squadra che non convince, leziosa, che non esce dalla crisi e che lascia altri due punti in casa contro una squadra che non ha fatto nulla per vincere e che, francamente, sembrava quasi aspettare il colpo del ko. Che non è arrivato. Mai. Un pareggio che farà riflettere durante la sosta delle Nazionali.
Grazie di essere stati con noi.
95′ – FINISCE QUA. Zero a zero tra Napoli e Genoa. I fischi assordanti dal San Paolo sono la sintesi di questa partita.
93′ – Ultimo cambio per il Genoa, esce Agudelo ed entra Ghiglione.
90′ – Segnalati cinque minuti di recupero.
87′ – Sostituzione per il Genoa: entra Radovanovic al posto si Cassata.
86′ – MIRACOLO DI RADU!!! Sulla linea il portiere del Genoa si allunga a strozzare in gola l’urlo di gioia di Llorente che salta e colpisce di testa.
85′ – Giallo per Lerager.
83′ – Ultimo cambio per il Napoli: Luperto entra per sostituire Hysaj.
82′ – Giallo per Ceonise, brutto intervento su Lozano.
81′ – Ammonito Llorente, fallo tattico.
80′ – Primo cambio per il Genoa: esce Pandev ed entra Cleonise. Applausi a scena aperta per il macedone anche quando passa sotto la curva. Sì, perché per non far perdere tempo alla sua ex squadra è uscito dalla parte opposta del campo. La classe non è acqua.
76′ – Lozano ringrazia un difensore del Genoa che lo investe in ripartenza dove aveva, di nuovo, perso il pallone. Una partita piena zeppa di errori grossolani del messicano, poco convinto, meno convincente e per nulla pericoloso. Addirittura quasi dannoso per gli azzurri. Sicuramente un giudizio pesante, ma è difficile appellare in modo differente un giocatore che perde continuamente palla…
Il Napoli sembra non volerla vincere questa partita. Si accende e si spegne continuamente e sistematicamente diventa inoffensivo quando si trova negli ultimi sedici metri. Conclusioni (quelle rare che arrivano) lente e facili per il portiere o per la ribattuta della difesa. Troppo spesso c’è una ricerca insistita dell’ultimo passaggio oltre il necessario, di giocate superflue.
70′ – Non si può dire che il Napoli non ci provi. Chiude il Genoa nella propria tre quarti. Ma fino ad ora il tabellino resta impietosamente sullo 0-0, con pochissimi rischi corsi davvero dalla retroguardia rossoblu.
Il Napoli sembra essere passato ad un 4-3-3, con Llorente vertice dell’attacco, Mertens a sinistra e Lozano a destra. Elmas al centro del centrocampo, con Ruiz mezzala destra e Zielinski dall’altra parte.
65′ – Secondo cambio per il Napoli: esce Insigne, subissato dai fischi del San Paolo. Entra Elmas.
61′ – Miracolo di Koulibaly!!! Pinamonti batte a colpo sicuro davanti alla porta dopo un cross dalla sinistra di Agudelo, il difensore azzurro si immola e devia in angolo.
60′ – Primo cambio della partita: il Napoli sostituisce Callejon con Llorente.
58′ – Interviene il Var su un sospetto tocco di mano in area di rigore. Punizione di Mertens deviata dalla barriera in angolo. Il check comanda il corner.
54′ – Sul corner il pallone torna ancora in zona Pinamonti, che accomoda tra le braccia di Ospina.
53′ – Brivido per la difesa azzurra! Un pallone schizza in area dalla destra, Pinamonti trova la girata ma non la porta, murato da un difensore. Angolo.
52′ – Prima vera parata di Radu! Buona azione di ripartenza del Napoli, con Callejon che serve Mertens. Il belga si porta al limite, si accentra per cercare il destro sul palo lontano. Sul rasoterra si distende il portiere del Genoa.
48′ – Il Napoli inizia arrembante così come ha cominciato il primo tempo, ma è troppo impreciso nell’ultimo passaggio che viene, tra le altre cose, spesso ostentato inutilmente invece di tentare il tiro in porta.
21.48 – Inizia il secondo tempo. Non ci sono stati cambi durante l’intervallo.
Zero a zero tra Napoli e Genoa. Partita bloccata, occasioni sporadiche e dettate più dal caso che da vera costruzione di gioco. Ci si aspetta un Napoli molto, molto, molto più convinto delle proprie possibilità e, soprattutto, cattivo nella ripresa.
FINISCE IL PRIMO TEMPO.
45′ – Inizia il primo ed unico minuto di recupero.
42′ – Insigne perde palla in contropiede. Non è il primo errore di leggerezza del capitano azzurro, beccato dal pubblico del San Paolo.
37′ – Alla fine, a quanto pare, l’ha vinta il guardalinee. Ma da corner, ancora una volta, nessun pericolo per Radu.
36′ – Altro episodio discutibile nell’area di rigore del Genoa. Azione stupenda del Napoli in velocità: scambio Lozano-Insigne al limite dell’area. Il capitano azzurro serve Callejon che entra dalla destra ma il tiro dello spagnolo esce smorzato dal contrasto con Zapata ed il numero 7 finisce a terra. I giocatori del Napoli chiedono il rigore. Il guardalinee indica la bandierina. L’arbitro la rimessa dal fondo.
30′ – Occasione per il Genoa! Cassata ruba un pallone ingenuamente perso dalla retroguardia azzurra sulla destra. Palla in mezzo per Pandev che colpisce malissimo. Ospina ringrazia guardando il pallone uscire sopra al traversa.
26′ – Episodio dubbio in area di rigore. Mertens finisce a terra dopo una mischia, ma è solo calcio d’angolo per l’arbitro. Corner, per altro, non sfruttato dal Napoli.
20′ – Gioco fermo. Scontro tra Zielinski e Romero, finiti entrambi a terra. Richiesto l’intervento dello staff medico.
15′ – Zielinski!!! Botta dalla distanza, para Radu.
14′ – Ammonito Schone. Fallo su Mertens a metà campo.
13′ – Altra occasione per il Napoli. Mertens prova su calcio di punizione dal limite dell’area, ma il pallone si infrange sulla barriera. Sulla ribattuta ci prova di prima ancora il belga, ma la conclusione finisce fuori.
10′ – Conclusione velleitaria di Zielinski dalla distanza con il tiro che si spegne a pochi centimetri dal palo alla destra del portiere del Genoa, comunque non impensierito. Occasione per il Napoli che ha fino ad ora solo subito il possesso genoano, ben disinnescato quando gli ospiti arrivano nei pressi dell’area di rigore.
6′ – Genoa che manda a vuoto il pressing del Napoli con un giro palla che però non comporta rischi. Fase di studio in questi primi minuti dopo il brivido del gol annullato in apertura.
Napoli subito aggressivo. Mertens ruba palla alla difesa in impostazione e lancia Lozano. Il messicano però in area di rigore, davanti al portiere, incespica un po’ nel pallone e si fa murare la conclusione. Sulla ribattuta Insigne segna un gran gol, ma la bandierina si alza. Fuorigioco confermato dal Var.
2′ – GOL ANNULLATO!!!! Insigne segna, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco!
20.46 – INIZIA LA PARTITA!!!
20.43 – Squadre in campo. I 22 giocatori schierati per l’inno della Serie A.
20.30 – Le squadre rientrano negli spogliatoi dopo la fase di riscaldamento. Applausi per gli azzurri e per Goran Pandev, ex di giornata mai dimenticato dai tifosi del Napoli.
Il Napoli scenderà in campo con la divisa classica.
Ecco le formazioni ufficiali di NAPOLI e GENOA.
Amici di 100×100 Napoli, benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Genoa, dodicesima giornata di Serie A.
Si torno al San Paolo in un clima difficile da definire. Prima il ritiro, poi l’ammutinamento dopo la gara di Champions contro il Salisburgo. Tante critiche, tante chiacchiere anche dopo le contestazioni durante l’allenamento aperte al San Paolo. Ma finalmente è il momento di lasciar parlare il campo.
Il Napoli è a -3 dal quarto posto e la squadra di Ancelotti è chiamata ad una reazione immediata in campionato dopo la bella prestazione (nonostante il pareggio) in Champions League. Il Genoa di Thiago Motta viene dalla vittoria contro il Brescia e la bella prestazione contro la Juventus, ma nell’ultimo turno ha perso contro l’Udinese con lo spettro retrocessione sempre a un passo.