Gli azzurri regolano con un gol per tempo la discreta squadra catalana, buona la prova in attesa del primo match dei play-off di Champions. Rileggi la diretta testuale:
–
93′ – Fischio finale! Il Napoli apre la sua prima al San Paolo con una bella vittoria per 2-0 sull’Espanyol, decidono i gol di Mertens e Albiol, equamente divisi fra i due tempi. Risultato forse anche un pò bugiardo che non è la perfetta fotografia della mole di gioco prodotta dagli uomini di Sarri. Adesso parte il countdown per la gara decisiva per l’intera stagione: il preliminare di andata di Champions League contro il Nizza di mercoledì prossimo.
91′ – Bel tiro di Diawara, la palla però fa la barba al palo e si spegne sul fondo.
90′ – L’arbitro Guida assegna tre minuti di recupero.
87′ – Traversa di Rog! Che bolide del campioncino croato! il tiro dalla distanza e da posizione defilata colpisce il palo a portiere immobile.
83′ – La gara vive una fase di stasi, le due squadre sono anche stanche (nonostante i cambi) per il caldo fortissimo misto a umidità.
80′ – Hermoso lascia spazio a Lluís Lopez. Altro cambio degli spagnoli.
78′ – Palo di Ounas! Nemmeno il tempo di entrare che il franco-algerino con un’azione fulminea si libera dell’avversario e lascia partire un fendente basso che si stampa sul legno. Peccato!
76′ – Oltre Ounas/Insigne altre sostituzioni nel Napoli: Mário Rui, Diawara e Giaccherini entrano al posto di Ghoulam, Jorginho e Callejón.
75′ – Spettacolo Insigne! L’attaccante supera in dribbling quattro calciatori e per poco non conclude a rete. Applausi a scena aperta alla sostituzione che avviene subito dopo per fare entrare Ounas.
72′ – Altre sostituzioni nel Napoli. Sepe per Reina, Maksimović per Albiol, Rog per Allan.
70′ – Ancora un altro time-out.
67′ – Il Napoli gestisce il doppio vantaggio, i quattro cambi sembrano aver fatto perdere un pò di smalto alla squadra.
65′ – Ancora un cambio per i catalani, Gerard esce per Garcia.
61′ – Sostituzione anche per l’Espanyol. Baptistao lascia il posto in campo ad Alvaro.
60′ – Cambi per il Napoli: Hysaj per Maggio, Chiricheș per Koulibaly, Zieliński per Hamšík e Milik per Mertens.
58′ – Sostituzione per gli spagnoli. Perez rileva Jurado.
56′ – GOOOOOOOL! Albiol di testa spinge in rete la palla da calcio d’angolo di Callejón. 2-0!
55′ – Hamšík! che tiro dalla distanza del capitano! Adrià vola e butta palla in angolo.
51′ – Espanyol vicino al pareggio. Baptistao si incunea nell’area azzurra e lascia partire un bolide che va appena a lato della porta difesa da Reina.
48′ – I catalani sembrano entrati con un altro piglio, forse spinti da un moto d’orgoglio. Il Napoli gestisce.
46′ – Partiti! Ultimi quarantacinque minuti di storia per questo Napoli-Espanyol.
22:09 – Le due squadre rientrano in campo. Doppia sostituzione per i catalani: Piatti e Marc Roga lasciano il posto a Granero e Melendo.
47′ – Termina la prima frazione fra gli applausi dei presenti. Napoli all’intervallo in vantaggio per 1-0, decide la splendida punizione di Dries Mertens.
45′ – Due minuti di recupero concessi da Guida.
42′ – Per sconosciuti e non specificati motivi Adrià perde tempo nei calci di rinvio, beccandosi i fischi sonori dei seppur pochi spettatori di Fuorigrotta.
38′ – Ancora Napoli in attacco, Maggio è una furia sul versante destro. L’ala vicentina sembra essere ritornato a dieci anni fa.
36′ – GOOOOOL! Mertens porta in vantaggio il Napoli con una splendida punizione dal limite, palla a giro che si insacca nel sette. 1-0!
34′ – Insigne spara altissimo, con tiro a giro su appoggio di Mertens, la ghiotta punizione che era quasi un rigore.
33′ – Calcio di punizione a due nell’area piccola per gli azzurri. Diop serve Adrià che la tocca con le mani.
32′ – Napoli in netto possesso della gara. Gli spagnoli per il momento cercano di gestire.
28′ – Insigne sfiora il vantaggio. Il funambolico attaccante arriva al limite dell’area piccola ma spara la palla sulla parte esterna della rete.
26′ – Ammonito Marc Roca. Brutto fallo su Callejón.
23′ – Primo time-out chiamato dall’arbitro Guida.
22′ – Ancora azzurri vicino al gol! Mertens fa tutto bene, si libera di due avversari ma il tiro è telefonato e centrale per il portiere dei catalani.
20′ – Bella azione del Napoli, Insigne riceve palla da Maggio, si libera e lascia partire però un tiro che va mestamente a lato della porta di Adrià.
16′ – Ancora Espanyol. Lopez si incunea sulla sinistra, crossa una palla pericolosa che gli azzurri con fatica respingono in angolo e non senza il solito patema d’animo.
11′ – Attacco degli spagnoli. Ghoulam con un prodigioso recupero in scivolata, a conclusione di una diagonale, chiude tutto.
7′ – Calcio d’angolo per gli azzurri. Sprecato.
5′ – Che occasione! Insigne sfiora il vantaggio con un bel tiro dalla distanza, gli spagnoli si chiudono in angolo.
4′ – Buon possesso degli azzurri. Curiosità: gli spagnoli indossano un completo blu notte che ricorda molto la nuova divisa da trasferta dei partenopei.
21:06 – Partiti. Calcio d’inizio dato, è iniziata Napoli-Espanyol!
21:03 – Squadre in campo. Sta per partire la prima gara del Napoli 2017/2018 davanti al pubblico di casa. Pochi presenti, ogni settore è praticamente semivuoto. Ad occhio, a stento si raggiunge la cifra di 15.000 spettatori.
20:50 – I partenopei scenderanno in campo con la consueta maglia azzurra, gli spagnoli in maglia blu notte. Poco fa un omaggio del Napoli a Dani Jarque, sfortunato calciatore dell’Espanyol, che giocò la sua ultima gara proprio al San Paolo (Napoli-Espanyol, amichevole del 5 agosto 2009) tre giorni prima di morire per un asistolia fulminante.
20:45 – Queste le formazioni ufficiali delle due squadre.
NAPOLI: Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamšík; Callejón, Mertens, Insigne.
ESPANYOL: Adrià; Javi López, Diop, Hermoso, Aarón; Javi Fuego, Marc Roca, Jurado; Piatti, Baptistao, Gerard.
–
20:40 – Gentili lettori di 100x100Napoli benvenuti dallo Stadio San Paolo, dopo 2 mesi e mezzo gli azzurri tornano a calcare il prato di Fuorigrotta per una sfida, seppur amichevole. Il Napoli incontra gli spagnoli dell’Espanyol, seconda squadra di Barcellona e che ben si comporta da tempo nella Liga. Calcio di inizio alle ore 21, arbitrerà il signor Guida di Torre Annunziata.
–
_