Rileggi la diretta testuale della conferenza del mister e dell’atleta del City prima del match di domani contro il Napoli.
Sono convinto che Sarri possa lasciare qualcosa al calcio italiano, ma anche ai calciatori che ha. Il mio percorso inglesi degli ultimi tempi? Non ho avuto difficoltà, il mio piacere adesso è quello di stare qua e di cercare di fare i risultati. Credo che in Italia dopo Sacchi ci sia Antonio Conte, uno che ha saputo dare la sua impronta adattando le sue idee anche alle qualità dei calciatori, e credo che in questo Sarri sia molto simile.
_
Risposta a domanda del nostro direttore Italia Mele, che chiede al mister chi può far la differenza domani:
Soltanto i giocatori potranno fare la differenza, le conferenze sono solo chiacchiere, domani in campo parleranno in campo. Chi farà meglio vincerà la partita.
_
Credo che da tempo il grande rivoluzionario nel calcio italiano sia stato Arrigo Sacchi, oggi invece penso che con Conte, Sarri e Allegri in Italia si sta facendo e tentando di fare qualcosa di diverso. Penso anche a Montella, ieri ho visto un gran derby, e penso quindi che in Italia il livello si stia alzando.
_
City e Napoli favoriti nei rispettivi campionati? non posso dirlo, non possiamo saperlo, di certo sappiamo che possono fare molto bene ed oggi guidano la classifica ma ci sono tanti avversari validi. Si può vincere anche senza il gioco spettacolare? credo che nel calcio si vince anche e soprattutto con le idee, con i calciatori e con una serie di altri fattori, di certo è importante. Complimenti al Napoli? guardate che non li faccio solo ora perchè è il prossimo avversario, ma perchè lo penso davvero. Se guardo una squadra e vedo allenatore e giocatori bravi non vedo perchè non debba dirlo.
_
Quella di domani sarà una gara particolare e importante, ovviamente spero che la vinceremo e per farlo dovremo giocare meglio, magari con l’aiuto dei nostri tifosi. Il Napoli è una squadra che fa azioni e gesti in campo in modo meccanico e automatico, non ci aspetteranno e quindi per questo non dovremmo farci sorprendere. Fanno un pressing asfissiante, hanno un attacco atipico e molto dinamico e giocano palla a terra con tempi perfetti, Callejon è l’esempio. Hanno tanti giocatori di qualità anche a centrocampo, Jorginho ad esempio è un regista molto bravo, e poi non posso non citare un portiere esperto come Reina che sa gestire la squadra da dietro.
_
Non si vincono per caso 8 gare consecutive in Serie A, significa che si è forti. Ho letto sulla Gazzetta le parole di De Laurentiis nei miei confronti, ribadisco che per me il Napoli è una grande squadra, forte, se poi volete che dica il contrario mi sta bene, ve lo dico, ma non sarebbe ciò che penso veramente. Mi piace guardarli in tv, quando posso non me li perdo, fanno un gran gioco e per noi sarà un grande test la sfida di domani, è una gara importante.
_
Aguero migliora ogni giorno, ieri si è allenato bene. De Bruyne? è stato fin qui un ottimo punto di riferimento per la squadra, credo che può diventare uno dei migliori ma può farlo solo mantenendo questo livello di gioco, già oggi è uno dei migliori nel suo ruolo a mio avviso.
_
Domani sarà una gara difficile e particolare, non come le altre. Credo che il Napoli sia una squadra con un gran gioco a cui dobbiamo adattarci, non è una squadra di Premier League e di conseguenza dovremmo rivedere qualcosa nel nostro sistema tecnico-tattico”.
13:40 – Finisce Sterling, che va via, ed è il momento delle domande per Pep Guardiola.
“Sarà una gara molto importante, in chiave qualificazione iniziamo ad entrare nel vivo nel girone. Domani credo che potremmo avere davvero tante possibilità di segnare, siamo molto veloci e possiamo sorprenderli e sovrastarli in questo senso, pur rispettando un buon avversario. Le critiche che mi hanno rivolto in passato? il primo anno qui non è stato facile, sui social mi demoralizzavo quando leggevo tutte quelle cose negative su di me, però mi hanno anche spinto a fare di meglio e a migliorarmi. Spero di esserci riuscito col tempo. De Bruyne? è un grande calciatore ed ho molta stima di lui.
Dove possiamo arrivare quest’anno? beh, siamo ancora all’inizio di questa stagione, stiamo calmi e non facciamo voli pindarici prematuri. Sicuramente però siamo consapevoli della nostra forza e delle nostre possibilità, credo che possiamo fare una grande stagione se restiamo uniti e umili.
13:32 – Arrivati i due tesserati del City. Comincia la conferenza con Sterling che parlerà, come consuetudine in Europa, per primo.
13:30 – Gentili lettori di 100x100Napoli, siamo in attesa di Pep Guardiola e Raheem Sterling che parleranno nella sala stampa dell’Etihad Stadium di Manchester, prima della sfida di domani contro il Napoli.