Secondo giorno di allenamento del Napoli nel ritiro in Abruzzo. Seduta mattutina aperta al pubblico e ai giornalisti, quella pomeridiana è invece a porte chiuse quindi non visibile né ai tifosi né alla stampa.
11: 33 – Termina l’allenamento con alcuni calciatori che prima di lasciare il campo si esercitano sui tiri in porta.
11:17 – Continua l’allenamento della fase offensiva ma questa volta le sagome ‘avversarie’ vengono allargate per aumentare l’occupazione del terreno di gioco in ampiezza. Il gioco degli attaccanti e dei centrocampisti è il classico palla avanti-palla dietro-palla dentro o in alternativa dopo il palla dietro apertura sulle fasce per la conquista del cross da fondo campo. Dal campo si sente la voce di Spalletti che urla “Bella Fabiàn” dopo un lancio perfetto del centrocampista spagnolo.
11:00 – Sagome ‘avversarie’ posizionate con un 5-4-3 per aumentare la densità in campo con la linea difensiva prima a ridosso del limite dell’area di rigore e poi avanzata di qualche metro: gli attaccanti e i centrocampisti devono allenarsi sugli scambi a un tocco nello stretto per aggirare alle spalle la linea difensiva e attaccare così la profondità evitando il fuorigioco.
11:00 – Termina l’allenamento sulla fase difensiva e inizia ora quella sulla fase offensiva con centrocampisti e attaccanti.
10:35 – Con la bella notizia del coinvolgimento di Ghoulam iniziano le prove dei movimenti e gli automatismi della linea difensiva a quattro. La prima prova prevede uno dei centrali che rompe la linea per uscire in pressing sull’attaccante avversario centrale che riceve palla. La seconda prova è uno degli esterni che rompe la linea per uscire in pressing sull’esterno avversario che riceve palla. La terza prova prevede la linea alta pronta a scappare all’indietro sul lancio lungo della squadra avversaria.
10:31 – Tra gli applausi dei pochi tifosi presenti ma divertiti termina la partitella e vengono rimosse le sei porticine. Meret con Idasiak e Ospina inizia l’allenamento specifico dei portieri.
10:18 – Gol con prodezza di Insigne sottolineato dagli applausi convinti dei pochi tifosi presenti. Lo stesso succede per Ounas.
10:05 – Riunione di gruppo intorno a Spalletti prima della partitina a campo ridotto con le sei porticine disposte ai lati del campo con intensità, giocate a massimo due tocchi, gestione del pressing sia attivo che passivo e ricerca dell’ampiezza della manovra gli aspetti visionati da mister Spalletti.
10:00 – Si rivedono in gruppo Luperto e Ounas.
9:50 – Insigne si diverte con Osimhen, Elmas, Politano, Mario Rui e Di Lorenzo in una gara di passaggi al volo. Si inserisce anche Manolas che sbaglia e viene preso a ‘buffetti’ dai compagni.
ore 09:45 – I calciatori alla spicciolata entrano in campo. Applausi convinti per Osimhen, invocato a gran voce Insigne