Alessio Zerbin 17 anni di Novara, sembra un predistinato nel ruolo di esterno offensivo. Giuntoli è stato più bravo e veloce di tutti ed è riuscito a prenderlo dal Gozzano club di Serie D anticipando anche la Juventus.
Zerbin ha già stabilito un piccolo record in questa stagione. E’ stato l’unico calciatore a militare nel campionato di Serie D ad essere convocato nella Naziuonale italiana Under18.
La Gazzetta dello Sport svela alcuni retroscena su Zerbin.
Maurizio Viscidi, responsabile delle Nazionali giovanili azzurre: “Abbiamo rinforzato la rete di scouting con Mauro sandreani, ma la Serie D di solito non la copriamo. E’ stato direttamente Nicolato (allenatore dell’Italia Under18 ed ex allenatore del Chievo Primavera campione d’Italia n.d.r.) a volerlo convocare”.
La Gazzetta dello Sport riporta anche alcune dichiarazioni rilasciate da Zerbin prima di diventare un calciatore del Napoli:
“Nelle giovanili dell’Inter sono stato 7 anni. All’inizio l’Inter mandava una macchina a prendermi, negli ultimi anni un pullmino, visto che eravamo 8-9 della mia zona: a 50 chilometri dal campo, quasi tutti i giorni, era un bel sacrificio. A Novara non mi sono trovato bene e sono stato lì solo 6 mesi e dopo un anno e mezzo in Prima Categoria con la Sunese sono passato al Gozzano in Serie D”
Zerbin ha poi detto di ispirarsi a Mertens: “Dries Mertens, quello che sta facendo meglio in questi ultimi mesi, nel mio ruolo”.
Per Zerbin un momento d’oro. Rimasto in forza al Napoli dopo l’ipotesi inziale del prestito a Carpi, per il giovane talento italiano è arrivata la convocazione con la Nazionale Under18 che mercoledì èmimpegnata contro i pari età della a Clairefontaine.