Nato a Scutari in Albania il 2 febbraio del 1994 ma arrivato in Italia fin da bambino, Elseid Hysaj è passato dall’Empoli al Napoli nell’agosto del 2015.
Ma il destino ha fatto incrociare le strade del Napoli e di Hysaj già nel 2008, quasi a voler annunciare un futuro matrimonio tra il club e il calciatore.
Era il 14 agosto 2008 e il ‘risorto’ Napoli di De Laurentiis, dopo aver superato il turno di Intertoto, tornava a giocare una partita di Coppa UEFA quattordici anni dopo l’ultima volta. Avversari gli albanesi del Vllaznia, proprio la squadra dove in quel periodo Hysaj muoveva i primi passi di calciatore nelle selezioni giovanili.
Di quel Napoli sono rimasti i soli Hamsik e Maggio. Al loro fianco Hysaj ha combattuto 78 battaglie in Serie A, 4 in Coppa Italia, 12 in Champions League preliminari compresi e 5 in Europa League.
In totale fanno 99 partite giocate con la maglia del Napoli e contro l’Inter Hysaj ha la possibilità di indossare la maglia celebrativa delle 100 presenze in azzurro.
Non ha ancora segnato neanche un gol nel Napoli. Magari come il destino ha fatto incrociare le strade del Napoli e quelle di Hysaj, così potrebbe far intrecciare le strade del primo gol in azzurro di Hysaj e il terzo…
…vabbè, meglio non dirlo.
In bocca al lupo Elseid e altre 100 di queste gare.