L’autorevole testata britannica risponde all’articolo del Sun che aveva equiparato Napoli a Raqqa e altre città con focolai di guerra in atto.
Come ogni risposta o smentita, non avrà lo stesso risalto della – per quanto improbabile – notizia da cui è partita la discussione. Eppure, in Inghilterra The Sun si è trovato dinanzi alla realtà con un pezzo dell’Independent che ribalta il punto di vista proposto dal tabloid e diffuso pomposamente dai media italiani pur analizzando la situazione partendo dagli incendi che hanno tragicamente distrutto parte del Parco Nazionale del Vesuvio.
Il luogo comune contrapposto a un’analisi approfondita. La normalità per un qualsiasi cittadino britannico che conosce The Sun, tabloid boicottato dalla città di Liverpool da 23 anni e quasi totalmente assente in quella di Manchester. Una realtà poco nota in Italia. L’Independent ha elogiato il capoluogo campano, adducendo alla narrazione della città partenopea il numero di turisti, a detta di Livia Hengel, autrice dell’articolo, inferiore rispetto a quello che Napoli meriterebbe. Ecco alcuni stralci dell’articolo: “Di fatto, non c’è mai stato un momento migliore per visitare Napoli. Negli ultimi anni, Napoli è stata al centro di una rinascita culturale. […] Dal 2012, il lungomare è diventato una zona a traffico limitato, ciò ha invitato le famiglie a camminare lungo il golfo di Napoli, con una vista che ha accattivato le persone per millenni. La città ha avuto recentemente un riconoscimento di 100 milioni di euro, garantiti dall’Unione Europea per ammodernare il centro storico, che è già riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Culturale. […] Coesistere con la camorra è uno sfortunato evento di vita per i napoletani, e il Vesuvio è un costante promemoria della prossimità della città al disastro, ma Napoli è resiliente ed è arrivata molto lontano negli ultimi anni. Con tante cose da amare in città: spirito ineffabile, immense ricchezze culturali e una cucina rinomata a livello mondiale, le persone che arriveranno a Napoli per la prima volta troveranno più ragioni per tornare che per star lontani da Napoli.”
Una risposta forte, analitica, che purtroppo non aprirà i telegiornali nazionali stasera.