Alle 16:15 di domani, andrà in scena, al Camp Nou, il “Clasico” tra Barcellona e Real Madrid: una sfida che sarà priva delle due star principali dell’ultimo decennio.
Non ci saranno, infatti, né Lionel Messi né Cristiano Ronaldo: il fuoriclasse argentino si è infortunato al radio durante l’ultima gara di campionato contro il Siviglia; il portoghese, invece, ha lasciato la Casa Blanca per accasarsi alla Juventus.
Per la prima volta dal 2007, nessuno dei due fuoriclasse sarà in campo nella sfida tra le due grandi di Spagna: era il 23 dicembre e il match, giocato anche in quel caso al Camp Nou, fu vinto dal Real grazie ad una rete segnata dall’attaccante brasiliano Julio Baptista, vecchia conoscenza della Serie A per i suoi trascorsi alla Roma.
Al termine di quella stagione, furono le Merengues ad aggiudicarsi il titolo, precedendo di addirittura 18 lunghezze i rivali blaugrana, guidati da Frank Rijkaard: l’anno seguente ci fu l’avvento di Pep Guardiola, con il quale ebbe inizio il dominio, in Spagna e in Europa, del Barcellona.