Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha parlato in conferenza stampa al termine dell’Assemblea di Lega.
TEMI DISCUSSI – “Abbiamo approvato la proposta di accordo collettivo con l’Aiac. Contratto collettivo con gli allenatori che la Lega Serie A non aveva ancora. Il lavoro va avanti da diversi mesi, ma l’assemblea si è pronunciata”.
RADIO – “Abbiamo dato il via al bando radio-tv”.
RIFORME – Validato il programma di riforme. Un documento che va ancora mandato al ministro Abodi e al presidente Gravina. Si va dal tema dell’ordinamento dei campionati, le infrastrutture, la valorizzazione dei giovani, le seconde squadre, le coppe “minori”, proposte a Fifa e Uefa e un pacchetto di una serie di proposte legilsative. I concetti principali sono le infrastrutture, il problema stadi è urgente, le risorse, perché c’è necessità, e infine la cultura, sia a livello giovanile che femminile con l’integrazione.
FUORIGIOCO – “Abbiamo scritto di poter iniziare entro il 27 gennaio di poter iniziare a sperimentare in campo il fuorigioco semi-automatico. Novità relativa perché già applicato in Champions. è un ulteriore progresso tecnologico per ridurre il margine d’errore”.
CALCIO – “Il calcio italiano ha sofferto in maniera drammatica la pandemia. Siamo in uno stato di faticosa ripresa. Il momento di attuare le riforme è quello giusto, per adeguarci al momento”.
RIFORME DI GIOCO – “Il tifoso può essere interessato al gioco. Si valuta il var a chiamata, si vuole rendere pubblici i dialoghi arbitro-var o spiegare le decisioni. Il tempo effettivo è un tema che stiamo sviluppando. Vogliamo ridurre il numero di partite e vorremmo togliere le partite amichevoli delle Nazionali”.
PLAYOFF E PLAYOUT – “Non è un tema che è stato trattato. Le nostre leghe di riferimento sono Liga e Premier e sono a 20 squadre e senza i playoff. Prima di parlarne bisognerebbe fare uno studio. Sui playout si potrebbe lavorare con la Serie B ad un diverso sistema di retrocessioni-promozioni”.
SUPERCOPPA – “Siamo in una fase negoziale e di trattativa. È stato chiesto di lavorare. Ipotesi Final 4 è prematura. Si sta ancora discutendo”.
D’ONOFRIO – “Ci sarà un consiglio federale in cui verremo informati. Oggi ci sarà un comunicato dell’Aia e capiremo da loro che posizione prenderanno. Il 19 capiremo e leggeremo le carte dell’indagine”.
VAR – “Va discusso con l’Aia e la Federazione il fatto che si possa sperimentare, magari in Coppa Italia, che venga reso pubblico l’audio. Poi un’altra via è quella della possibilità di dare all’arbitro la possibilità di parlare”.