Importanti decisioni sono state prese dalla Lega Serie A.
I venti club hanno infatti accolto la richiesta del nuovo ct della Nazionale di organizzare tre stage di due giorni (lunedì e martedì) per gli under 23.
Le date sono 21-22 novembre, 6-7 febbraio, e 1-2 maggio, come è stato spiegato al termine dell’assemblea della Lega.
Saranno coinvolti calciatori di squadre non impegnate in Europa e in coppa Italia, e che non giochino eventuali posticipi della domenica.
Un primo passo importante, anche nell’ottica dell’allargamento della base dei selezionabili, l’integrazione dei giovani nella nazionale maggiore e lo sviluppo tattico per un modulo di gioco alternativo al 3-5-2. L’ok agli stage è stato accolto con soddisfazione dalla Figc anche per il clima positivo che aiuta a rafforzare la Nazionale tutelando gli impegni dei club.
In via sperimentale, debutta la VAR (Video Assistant Referees) che non influirà sull’andamento della partitadella Var .
Un video-arbitro che, con l’ausilio di tutti i replay disponibili, verificheranno le scelte del collega in campo in caso di errori evidenti, senza per ora poter comunicare con lui.
Al termine della sperimentazione (l’Ifab si esprimerà nel marzo 2018 in base ai dati provenienti da 7 leghe e raccolti dall’università di Bruxelles), si valuterà se potranno coesistere la Var e i giudici di porta.