SI TERRA’ ALL’ARCI SCAMPIA IL 5 LUGLIO A PARTIRE DALLE ORE 16 L’EVENTO FINALE DEL PROGETTO ‘LE REGOLE DEL GIOCO’ CON UN QUADRANGOLARE ED UNA GRANDE FESTA. IL CALCIO D’INIZIO DEL TORNEO SARA’ AFFIDATO A CIRO FERRARA.
ALLA BASE DELL’INNOVATIVA INIZIATIVA UN APPROCCIO NON TRADIZIONALE ALL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. IL CALCIO E LE SUE REGOLE COME PUNTO DI PARTENZA CONCRETO PER PERMETTERE AI DISCENTI DI FAMILIARIZZARE IN MANIERA ATTIVA, COINVOLGENTE, TRASVERSALE E NON MECCANICA CON CONCETTI E IDEE DELLA TEMUTA DISCIPLINA. COL CALCIO VISSUTO SECONDO I SUOI PRINCIPI PIÙ SANI: MOMENTO DI AGGREGAZIONE E DIVERTIMENTO.
Calcio e matematica insieme: mercoledì 5 luglio, dalle ore 16.00, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto “Le regole del gioco”, nell’ambito del Programma Scuola Viva – FSE POR Campania 2014/2020 della Regione Campania.
Le quattro quinte protagoniste del progetto – provenienti da scuole primarie di diversi quartieri della città di Napoli (54° C.D. “M. Scherillo” – Soccavo, I.C. 83° “Porchiano-Bordiga” – Ponticelli, 38° C.D. “G. Quarati” – Vomero, 33° C.D. “Risorgimento” – Soccavo ) – , hanno scoperto un po’ della matematica nascosta nelle regole del calcio.
Un percorso educativo ideato dall’Associazione Matematici per la città che, in partenariato con l’ARCI Scampia e con la Fondazione Ferrara Cannavaro, ha sperimentato l’universalità del linguaggio della matematica e dello sport per l’inclusione sociale ed il contrasto alla marginalizzazione. A partire da novembre, i bambini e le bambine hanno esplorato il calcio da una duplice prospettiva: quella matematica, attraverso attività laboratoriali a cura dei docenti, e quella sportiva, allenati da professionisti dell’ARCI Scampia, dello Sporting Caravaggio e dagli insegnanti della Porchiano-Bordiga.
Una iniziativa che ha visto scuole appartenenti a spaccati diversi della città di Napoli condividere lo stesso percorso e collaborare proficuamente insieme, col calcio protagonista non solo per la sua funzione ‘sana’ ludica e aggregativa, ma anche strumento didattico per approfondire le competenze di base logico – matematiche.
A dare il calcio d’inizio al quadrangolare il 5 luglio sarà Ciro Ferrara, ex campione del mondo e Presidente della Fondazione Cannavaro Ferrara.
ORGANIZZAZIONE DEL TORNEO
Il torneo è un quadrangolare diviso in due gironi; ciascuna scuola è rappresentata da due squadre, una nel girone A e una nel girone B. Le partite durano ognuna 30 minuti e sono ad eliminazione diretta.
Le due vincenti di uno stesso girone si scontrano tra di loro in Semifinale. Le due squadre vincenti dei due gironi (IC e PT) vanno in Finale. Nel caso in cui le due finaliste siano della stessa scuola, la squadra si unisce e si scontra con la migliore seconda (decisa in base al numero di reti fatte e al numero di reti subite). Le squadre eliminate possono continuare a giocare su di un altro campo della struttura sportiva, seguite dal personale dell’ARCI Scampia.
Una curiosità originale. Le maglie da gioco saranno caratterizzate da formule matematiche: coerentemente con lo spirito del progetto i bambini stessi hanno infatti ‘trasformato’ il numero della propria maglia in una frazione.
PROGRAMMA DEL TORNEO
GIRONE IpaziaCaccioppoli | GIRONE PeanoTouring |
Quarati IC | Risorgimento PT |
Scherillo IC | Quarati PT |
Risorgimento IC | Porchiano/Bordiga PT |
Porchiano/Bordiga IC | Scherillo PT |
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
- 16.00 Arrivo partecipanti
h.16.30 Partita 1: Quarati IC – Scherillo IC
h.17 Partita 2: Risorgimento PT – Quarati PT
- 17.30 Partita 3: Risorgimento IC – Porchiano/Bordiga IC
- 18 Partita 4: Scherillo PT – Porchiano/Bordiga PT
- 18.30 Vincente Partita 1- Vincente Partita 3
- 19 Vincente Partita 2- Vincente Partita 4
h.19.30 FINALE
- 20 Premiazione
- 20.30 Buffet