La BBC ha pubblicato un articolo sul proprio portale online, dove hanno forte risonanza i comportamenti di protesta dei tifosi juventini e romanisti durante il ricordo di Anna Frank.
Di seguito, l’articolo tradotto:
Alcuni fans della Juventus hanno girato le spalle e cantanto l’inno italiano durante il minuto di silenzio in ricordo dell’Olocausto prima della partita di Serie A contro la SPAL.
Un passaggio del Diario di Anna Frank è stato letto prima delle partite di mercoledì, dopo l’episodio di antisemitismo accaduto domenica all’Olimpico tra i tifosi della Lazio. Nella maggior parte degli stadi, il minuto di silenzio è sfociato in un applauso. Ma alcuni fans durante Roma-Crotone hanno sovrastato la lettura con i canti delle loro squadre.
Domenica scorsa, allo stadio Olimpico di Roma, una fazione di “ultras” della Lazio – famosi per i loro canti razzisti e comportamenti violenti – hanno lasciato adesivi della vittima dell’Olocausto, Anna Frank, in divisa romanista accanto a slogan anti semiti come “I tifosi della Roma sono Ebrei”.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha chiamato “allarmante” il caso e la polizia italiana ha aperto un’investigazione.
Mercoledì, i giocatori della Lazio hano effettuato il riscaldamento per la partita vinta 2-1 contro il Bologna con una maglia con l’immagine di Anna Frank e le parole “No all’anti-semitismo”.
Anna Frank è diventata una delle più famose vittime dell’Olocausto dopo aver scritto il diario della sua vita come Ebrea Tedesca nell’Amsterdam occupata dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale e che fu pubblicato nel 1947.
E’ morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen quando aveva appena 15 anni.
La Juventus ha battuto la Spal 4-1, mentre la Roma ha vinto 1-0 contro il Crotone.