L’Atletico Madrid perde in casa del Levante e dice addio alla Liga. Pomeriggio intenso di emozioni quello di oggi in Liga. La penultima giornata di campionato è iniziata con Barcellona e Atletico Madrid prime in classifica con 85 punti e Real Madrid terzo con 84.
Il Barcellona ha vinto il derby catalano contro l’Espanyol per 5-0 allungando di tre punti sull’Atletico Madrid clamorosamente sconfitto in caso del retrocesso Levante per 2-1. Il Real Madrid grazie al successo interno per 3-2 sul Valencia, tiene il passo del Barcellona e proverà il sorpasso nell’ultima giornata.
L’Atletico Madrid è matematicamente fuori dalla lotta. La squadra del Cholo Simeone nel migliore dei casi può arrivare solo a pari punti con il Barcellona, però sarebbe condannata dagli scontri diretti a vantaggio dei catalani. Anche un’eventuale arrivo a pari punti con Bracellona e Real Madrid, vedrebbe condannata la squadra di Simeone per la classifica avulsa degli scontri diretti. Ancora più netto il distacco nel confronto della differenza reti, dove il Barcellona è a +80 (109 segnati e 29 subìti), il Real Madrid a + 74 (108-34) e Atletico Madrid a +43 (61 fatti e 18 subìti).
Dalla Liga arrivano cattive notizie anche per Higuain e la corsa alla Scarpa d’Oro. Nel 5-0 del Barcellona Suarez ha segnato una doppietta che lo lancia a quota 37 gol, cinque reti in più di Higuain. Il centravanti del Napoli è stato momentaneamente superato in classifica da Ronaldo autore oggi di una doppietta che gli permette di raggiungere quota 33 gol in campionato. Higuain a 32 gol deve però giocare questa sera contro il Torino.