Giovedì al San Paolo il Napoli è chiamato a ribaltare la sconfitta per 0-2 subita con l’Arsenal all’Emirates Stadium di Londra nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League.
Agli azzurri servirà la miglior condizione fisica e mentale vista nelle partite di Champions con Liverpool e PSG per riuscire in una vera e propria impresa. Si parla di impresa non solo per il valore dell’avversario, di cui ci si è resi ampiamente conto ieri sera, ma anche perché l’Arsenal in trasferta non ha un trend così negativo di cui si parla.
D’altronde basterebbe guardare i risultati delle 8 sconfitte subìte nelle 21 trasferte in questa stagione per capire che il rendimento dell’Arsenal non è tale da far dormire sonni tranquilli al Napoli perché, sconfitta a Liverpool a parte, nessun risultato tornerebbe utile alla qualificazione del Napoli:
- Europa League:
Bate Borisov-Arsenal: 1-0 (andata sedicesimi di finale)
Rennes-Arsenal: 3-1 (andata ottavi di finale) - Premier League:
Chelsea-Arsenal: 3-1
Southampton-Arsenal: 1-0
Liverpool-Arsenal: 5-1
West Ham-Arsenal: 1-0
Manchester City-Arsenal: 3-1
Everton-Arsenal: 1-0.
L’Arsenal in campionato ha poi pareggiato 1-1 in casa del Tottenham e 2-2 in casa del Manchester United.
Al San Paolo, dunque, servirà una grandissima prestazione in cui bisognerà mettere cattiveria, determinazione e personalità senza fare calcoli sugli avversari.