Serie A

L’arbitro Valeri: dalla gioia di Doha alla beffa dello Stadium, prima volta in Napoli-Udinese

Arbitro Valeri di Roma

Per la 28esima giornata del campionato di Serie A 2018-19 allo stadio San Paolo il Napoli domenica 17 marzo alle ore 18:00 affronta l’Udinese. 

Questa la sestina arbitrale designata:

ARBITRO: Paolo VALERI di Roma;
assistenti: Caliari e Tasso;
IV uomo: Volpi;
addetto al VAR: Chiffi;
assistente al VAR: Bindoni.

Paolo Valeri, 40enne libero professionista, è nella CAN di Serie A e B dalla stagione 2007-2008. In Serie A ha diretto 168 gare e dal gennaio 2011 è stato nominato arbitro internazionale.

Ha diretto la finale di Supercoppa Italiana a Doha nel 2014 vinta dal Napoli ai rigori contro la Juventus. Nella semifinale di andata della Coppa Italia 2019-2018 Valeri è stato protagonista in negativo per non avere fischiato un rigore netto in favore del Napoli e subito dopo per averne fischiato uno dubbio in favore della Juventus risultato poi decisivo ai fini della qualificazione.

Valeri ha diretto 24 volte il Napoli con un bilancio per gli azzurri di 15 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. In questa stagione ha diretto Napoli-Milan 3-2 dello scorso 25 agosto.

Sono invece 16 i precedenti di Valeri con l’Udinese e i friulani hanno ottenuto 2 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte. In questa stagione ha diretto Udinese-Chievo 1-0, Udinese-Frosinone 1-1 e Udinese-Torino 1-1.

Non ha mai diretto una sfida tra Napoli e Udinese.

Valeri è un arbitro dal cartellino facile come dimostrano le oltre 5 ammonizioni di media a partita e la media di 1 espulsione con rosso diretto ogni cinque partite. Attenti anche ai rigori: Valeri ne fischia circa 1 ogni 2,8 partite.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top