Il Napoli batte 2-0 l’Empoli in una gara valida per la 14 giornata del campionato di Serie A.
Empoli – C’è veramente poco da dire riguardo la prestazione dei toscani che hanno provato a giocare semplicemente per non perdere. La sconfitta arriva meritatamente per l’Empoli che in 90 minuti ha tirato solo una volta in porta avendo solo il 25% di possesso palla. La tante ammonizioni ed il doppio giallo con conseguente rosso a Luperto la dicono lunga anche sul gioco ostruzionistico e falloso messo in campo dalla squadra allenata da Zanetti. Per capire al meglio la disposizione della formazione della squadra toscana basta osservare la seguente immagine fornita dalla Lega Serie A in cui grazie alle posizioni medie dei calciatori in campo si può capire come l’Empoli abbia pensato solo ad essere compatto e più basso possibile per concedere davvero il minimo al Napoli.
Napoli – Squadra meno lucida del solito, soprattutto nel primo tempo, ma che ha ampiamente meritato una vittoria. Decisivi ancora una volta Osimhen, che conquista con furbizia il rigore netto che ha cambiato la gara, ed i cambi di Spalletti che mette dentro uno scatenato Lozano che segna il gol dell’1-0, fa espellere Luperto e fornisce un assist al bacio per Zielinski che da subentrato punisce con un tiro al volo la sua ex squadra. La vittoria ottenuta ieri dagli azzurri può valere anche più dei 3 punti perché dà continuità al successo di Bergamo e perché arriva in una giornata che potrebbe essere una delle svolte per lo Scudetto visto anche il pareggio del Milan a Cremona.
L’attacco della profondità come marchio di fabbrica – Il gol segnato di ieri da Zielinski sembra essere molto simile ad alcuni gol già segnati dal Napoli in stagione. Come accaduto già a Roma e a Bergamo, infatti, il gol nasce da un lancio in verticale di Di Lorenzo che questa volta è indirizzato a Lozano. Da qui, come si può vedere nell’immagine seguente, nascerà il del 2-0 dopo la discesa sulla fascia del messicano che con un gran cross troverà Zielinski al centro dell’area di rigore.