Quando una squadra fa risultato alcune figure di questo ‘circo’ spariscono per poi iniziare a sparare sulla Croce Rossa alla prima sconfitta. Ma spesso dietro si celano (ma non troppo) secondi scopi (leggi aumento ingaggio).
Dopo il presidente De Laurentiis anche Claudio Vagheggi, agente del centrocampista brasiliano Allan, ai microfoni di radio CRC si è lamentato con Sarri per la gestione del suo assistito in questa stagione:
“Allan non può giocare una volta al mese (…) Ha molta più esperienza rispetto a Zielinski. Mi aspettavo potesse partire titolare. Il ragazzo ha mercato, valuteremo insieme con la società, anche perché bisogna mostrare gradimento per il calciatore, anche attraverso l’ingaggio”.
Giustamente Vagheggi fa gli interessi suoi e del calciatore, soprattutto economici interpretando la parte finale della sua dichiarazione. E’ giusto però ricordare a Vagheggi alcuni dati statici comparativi tra lo stesso Allan e i suoi colleghi di reparto nel Napoli:
- Allan: in campionato 21 presenze e 1.167 minuti, in Champions 7 presenze e 409 minuti
- Jorginho: in campionato 15 presenze e 1.205 minuti, in Champions 4 presenze e 340 minuti
- Diawara: in campionato 12 presenze e 818 minuti, in Champions 5 presenze e 317 minuti
- Zielinski: in campionato 23 presenze e 1.346, in Champions 6 presenze e 301 minuti.
Difficile immaginare che giocando una volta al mese un calciatore possa accumulare così tanti minuti di gioco come invece ha fatto Allan.
Anche sulla diversa esperienza tra l’ex Udinese Allan (appena 10 presenze in Europa League e 7 in Champions) e Zielinski, a Vagheggi è sfuggito un particolare importante. Allan a 26 anni non ha mai giocato nella Nazionale brasiliana, viceversa Zielinski a 22 anni ha già collezionato 21 presenze e 3 gol nella Polonia giocando anche agli Europei.
Cosa dovrebbe dire allora lagente del centrocampista della Juventus Sturaro, 4 presenze in Nazionale (3 agli Europei 2016), che malgrado la lunga indisponibilità di Marchisio ha giocato appena 14 partite e 679 minuti in campionato e 4 partite e 156 minuti in Champions?
Ma come si dice il silenzio è d’oro.