Il sito dell’organizzazione calcistica europea ha dedicato un lungo articolo celebrativo agli azzurri. Questi alcuni passaggi.
Un Napoli mai visto. Questo dicono i numeri della stagione che sta volgendo al termine, con i partenopei che stanno battendo record su record e con ancora un obiettivo nel mirino: la qualificazione diretta alla prossima UEFA Champions League. Il Napoli sta completando una delle sue migliori stagioni, arrivando sotto la guida di Maurizio Sarri a battere diversi record, in una stagione, quella 2016/17, che rischia di passare alla storia.
–
Gli Azzurri non avevano mai segnato così tanto in un campionato di Serie A a 20 squadre. A due giornate dal termine i gol sono già 86, 46 dei quali lontano dal San Paolo: anche questo è un record (eguagliata la Juventus 1949/50). La vittoria contro il Torino è la dodicesima in trasferta: altro primato stabilito. I punti al momento sono 80, a due giornate dalla fine. Il record in questo caso fu stabilito 12 mesi fa, con Sarri che guidò il Napoli al secondo posto in classifica con 82 punti. Anche questo record pare destinato ad essere ritoccato quest’anno.
–
Napoli che nonostante questo rischia di non replicare il secondo posto, occupato dalla Roma. I Partenopei ci proveranno fino in fondo, per ottenere la qualificazione diretta alla prossima Champions League: la cosiddetta ciliegina sulla torta. I Giallorossi distano solamente un punto.
–
Hamšík, Insigne e Mertens, oltre a José Callejón sono protagonisti anche di un altro record: il Napoli è l’unica squadra dei primi cinque campionati europei secondo il Ranking UEFA ad avere quattro giocatori in doppia cifra.
Per l’articolo completo vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Uefa.