Con un comunicato ufficiale la UEFA ribadisce la propria posizione in merito al no alle luci arcobaleno all’Allianz per Germania-Ungheria.
Nel farlo, l’organo europeo del calcio cambia anche il logo indossando proprio i colori dell’arcobaleno, distintivi del Pride Month. Questo il comunicato ufficiale emanato dalla UEFA:
“La UEFA oggi è orgogliosa di indossare i colori dell’arcobaleno. L’arcobaleno è un simbolo che promuove tutto ciò in cui crediamo – una società più giusta ed egualitaria, tollerante verso tutti, indipendentemente dalla loro provenienza, credo o genere.
Alcune persone hanno interpretato come una scelta ‘politica’ la decisione della UEFA di rifiutare la richiesta della città di Monaco di Baviera di illuminare lo stadio di Monaco con i colori dell’arcobaleno per una partita di EURO 2020. Al contrario, è stata la richiesta a essere politica poiché legata alla presenza della nazionale ungherese nello stadio per la partita di questa sera con la Germania.
Per la UEFA, l’arcobaleno non è un simbolo politico, ma un segno del nostro fermo impegno per una società migliore e inclusività.”
— UEFA (@UEFA) June 23, 2021
Il comunicato segue le parole di ieri di Aleksander Ceferin dove ha ribadito la posizione dell’organo europeo.