Il giorno dell’Immacolata del 1991 il Napoli strapazzò il Cagliari di Fonseca, suo futuro calciatore.
Con la gara disputata quest’oggi contro il Frosinone il Napoli ha migliorato lo score non propriamente positivo nel giorno dell’Immacolata. Il 4-0 ai ciociari nel pomeriggio è la quinta vittoria nella storia dei match giocati l’8 dicembre, a fronte di quattro pareggi e ben sette sconfitte.
Curiosamente, l’ultima vittoria al San Paolo nel pomeriggio dell’Immacolata fu un altro 4-0 ma stavolta al Cagliari. Le reti furono segnate al 28′ e al 43′ da Careca, al 68′ Francini e al 77′ da Padovano su calcio di rigore. Quest’ultimo fu lasciato al calciatore cosentino da Antonio Careca, nonostante la possibilità della tripletta. Fra i rossoblu c’era Daniel Fonseca, campione uruguaiano che nella stagione successiva si trasferì a suon di milioni proprio al Napoli.
–
La formazione schierata da Claudio Ranieri, all’epoca fresco ex cagliaritano: Galli, Ferrara, Francini, Crippa, Alemao, Blanc, Corradini (76′ De Agostini), De Napoli, Careca (83′ Pusceddu), Zola, Padovano.
Quel bel Napoli, il primo dell’era post-Maradoniana (l’argentino scontava una squalifica per doping ma non sarebbe più ritornato in azzurro), era terzo alle spalle di Milan e Juventus ed a fine torneo chiuse al quarto posto, superato soltanto nel finale dal Torino.