Il mese di ottobre conferma l’inizio di stagione scoppiettante degli azzurri, che possono contare su un gruppo coeso e pragmatico. Le vittorie con Roma e Sassuolo confermano il primato.
100x100napoli racconta la stagione appena conclusa dal suo inizio fino al termine. Record, gare, vittorie e sconfitte, tutto nel nostro racconto stagionale.
Il mese di ottobre regala un altro scorcio fantastico di quello che può essere definito come uno dei migliori Napoli di sempre. Arrivano vittorie che maturano in modi diversi e che forniscono prove ormai tangibili della duttilità della squadra.
Il modulo sempre identico di Sarri nasconde sfaccettature inaspettate. Lo spostamento degli esterni di attacco al centro del campo e il ritmo funzionale alla gestione della partita sono solo alcune delle innumerevoli armi di una compagine che non si spaventa davanti a nulla. La mesata si apre con la vittoria netta sul Cagliari al San Paolo, seguita dai due big match fondamentali contro Roma e Inter.
All’Olimpico i partenopei strappano tre punti grazie al gol decisivo di Insigne, mentre in casa contro l’inter solo un grande Handanovic nega la vittoria agli azzurri. Il Napoli continua la sua cavalcata mantenendo la prima posizione in campionato e senza lasciare scampo neanche ai fratelli genoani.
Il match di Marassi è uno spot per il calcio. Al gol di Taarabt nei primi minuti risponde una doppietta di Mertens da antologia, condita da uno stop su assist di Jorginho quasi irreale. L’autogol di Zukanovic e la rete di Izzo completano una tra le partite più divertenti del campionato.
Il mese delle castagne termina con la sfida casalinga contro il Sassuolo. Spesso (come succederà poi nella gara di ritorno) la compagine neroverde strappa punti preziosi agli azzurri, concedendosi invece senza troppe pretese alla Juventus: questione di potere sui cartellini, testimoni di nozze e parenti messi a lavorare nelle proprie aziende, le solite storie insomma. Per fortuna la foga dettata dai propri padroni non basta al Sassuolo in tale occasione.
Dopo il vantaggio di Allan e il pareggio di Falcinelli, i gol di Mertens e Callejon (direttamente su calcio d’angolo) regalano tre punti importanti e permettono a tutta Napoli di festeggiare Halloween senza troppi spaventi.