Schede Tecniche

La scheda. Un solo precedente del Napoli con Kovacs, arbitro dal cartellino facile

Per Barcellona-Napoli, andata dei play-off di Europa League, è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro rumeno Istvan Kovacs.

Questa la sestina completa della gara in programma al Camp Nou giovedì 17 febbraio alle ore 18:45:

  • ARBITRO: István Kovács (Romania);
  • assistenti di linea: Marinescu e Artene (Romania);
  • IV uomo: Fesnic (Romania);
  • addetto al VAR: Dankert (Germania);
  • assistente al VAR: (Dingert).

Istvan Kovacs, 37enne insegnante di educazione fisica, è un arbitro professionista dal 2007 e dal 2010 è stato nominato internazionale. Finora in carriera nelle coppe europee ha diretto 9 gare di Champions League (+3 nei preliminari), 16 di Europa League (+14 nei preliminari) e 1 di Conference League. Ha rappresentato la Romania agli Europei 2020 e le gare più importanti arbitrati sono la finale di Coppa di Romania e di Supercoppa di Romania nel 2017.

Arbitro con poca personalità gestisce le partite intimorendo i calciatori con l’uso dei cartellini. Proprio la media dei cartellini a partita (quasi 5 contro i circa 3,5 di media generale) nelle coppe europee evidenzia come Kovács faccia un eccessivo utilizzo dei cartellini.

È passato alla storia per la presunta promessa di fischiare due rigori alla Svezia nella gara di Nations League giocata in Turchia nel del novembre 2018 per compensare un suo errore. Nella ripresa la Svezia beneficia del rigore che le permette di vincere la partita 1-0 tra le proteste dei turchi.

L’unico precedente di Kovacs con il Napoli è Genk-Napoli 0-0 nei gironi eliminatori della Champions League 2019-20. In totale sono 10 i precedenti con squadre italiane terminati con 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Kovacs non ha mai arbitrato una partita del Barcellona ma vanta 9 precedenti con le spagnole terminati con 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top