Schede Tecniche

La scheda tecnica di Milik: il “lanciere” che arriva dalla Polonia

La sua missione è conquistare il San Paolo e cancellare il ricordo di Higuain.

Il nuovo Lewandowski, così hanno definito Arkadiusz Milik ventiduenne attaccante polacco che il Napoli ha preso dall’Ajax per 35 milioni di euro. Il Napoli è riuscito anche a superare i problemi legati ai diritti d’immagine, per il contratto che il calciatore ha con la Nike.

Nato a Tychy in Polonia il 28 febbraio del 1994, Milik è un centravanti di piede sinistro e malgrado i suoi 186 cm per 78 Kg di peso è molto agile e veloce. Può giocare anche da seconda punta e all’occorrenza da esterno alto. Gran fiuto del gol, specialmente nei primi quarantacinque minuti, Milik ha una buona predisposizione all’assit ed è in possesso di un tiro potente e preciso. A sedici anni ha rifiutato il trasferimento al Tottenham per continuare la sua crescita nelle giovanili della squadra polacca del Gornik Zabrze, prima di trasferirsi in Germania dove ha giocato nel Bayer Leverkusen e nell’Augusta.

Milik nella stagione 2014-2015 si trasferisce all’Ajax, dove nel 4-3-3 di De Boer ha segnato 47 gol in 75 partite[VIDEO]  tra campionato e coppe, dei quali sette nelle competizioni europee. Milik ha affiancato Lewandowski nella Polonia agli ultimi Europei giocati in Francia segando anche un gol. Milik ha fatto tutta la trafila nelle selezioni giovanili polacche prima di collezionare le 31 presenze con 11 gol nella nazionale maggiore.

Un limite dell’attaccante polacco è la predisposizione a risentimenti muscolari ad entrambe le cosce. Sembra invece completamente superato l’infortunio al ginocchio che nella stagione 2014-2015 che lo ha costretto a 45 giorni di stop.

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top