Per Roma-Napoli della nona giornata del campionato di Serie A 2021-22 è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Massa.
Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Olimpico di Roma domenica 24 ottobre alle ore 18:00:
- ARBITRO: Davide MASSA di Imperia;
- assistenti di linea: Vivenzi e Imperiale;
- IV uomo: Irrati;
- addetto al VAR: Di Bello;
- assistente al VAR: Valeriani.
Davide Massa, 40enne bancario di Imperia, è alla sua dodicesima stagione nella Can di A e B e ha diretto finora 163 partite in Serie A. Internazionale dal 2014 ha diretto 5 gare in Champions League più 6 nei preliminari e 13 in Europa League più 10 nei preliminari. La gara più importante che ha diretto finora in carriera è la finale di Supercoppa Italiana vinta nel 2018 dalla Lazio per 3-2 sulla Juventus.
Massa agli esordi nella CAN di Serie A e Serie B era considerato un arbitro dal potenziale enorme, ma nel corso degli anni è stato spesso al centro di polemiche per alcune sue decisioni. Arbitro considerato casalingo tende a interrompere spesso il gioco e ha una media di falli fischiati a partita tra le più alte della Serie A. Così come l’arbitro ligure spesso eccede nel distribuire i cartellini ai calciatori.
Massa ha già diretto due volte le sfide tra Napoli e Roma:
- 3 marzo 2018 – Napoli-Roma 2-4;
- 18 ottobre 2018 – Napoli-Roma 1-1.
Sono 20 i precedenti della Roma con Massa arbitro e i giallorossi hanno ottenuto 8 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte.
Massa ha diretto 21 volte il Napoli e gli azzurri hanno ottenuto 15 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Non arbitra il Napoli da Inter-Napoli 1-0 del 16 dicembre 2020 quando l’arbitro indirizzò l’inerzia della gara in favore dell’Inter con l’espulsione per rosso diretto di Insigne in occasione del rigore decisivo concesso ai nerazzurri.