Per Ajax-Napoli della terza giornata del Gruppo A dei gironi eliminatori di Champions League è stata designata una sestina arbitrale guidata dal Francois Letexier.
Questa la sestina completa designata per la gara in programma alla Cruijff Arena di Amsterdam martedì 4 ottobre alle ore 21:00:
- ARBITRO: Francois LETEXIER (Francia);
- assistenti di linea: Mugnier (Francia) e Rahmouni (Francia);
- IV uomo: Stinat (Francia);
- addetto al VAR: Kwiatkowski (Polonia)
- assistente al VAR: Millot (Francia).
Francois LETEXIER è un 33enne arbitro francese di professione ufficiale giudiziario che ha iniziato ad arbitrare a soli 20 anni ed è in Ligue1 dal 2016 ed è internazionale dal 2017.
Il più giovane arbitro ad aver mai debuttato nel massimo campionato di calcio francese (a soli 28 anni) Letexier vanta 128 presenze in Ligue1, 5 in Champions League (+3 nei preliminari), 9 in Europa League (+6 nei preliminari).
Arbitro che gestisce con personalità una gara senza avere la necessità di ricorrere spesso ai cartellini. Non a casa la media delle ammonizioni è decisamente bassa (circa 3,7 cartellini a partita contro gli oltre 4 delle medie internazionali).
Disposto al dialogo con i calciatori in campo, sa adattarsi alle dinamiche di gioco senza protagonismi.
Letexier non ha precedenti né con il Napoli né con l’Ajax.
Le uniche squadre italiane arbitrare da Letexier sono l’Italia Under19 (0-1 in casa con la Svezia), l’Italia Under21 (3-5 con il Portogallo dopo i supplementari)0-1 con) e l’Atalanta (in Europa League Leverkusen-Atalanta 0-1)