Notizie

La scheda. L’arbitro Giua e il particolare ‘testacoda’ in Napoli-Lecce

Giua

Per Napoli-Lecce, gara della 23esima giornata del campionato di Serie A 2019-20 in programma allo stadio San Paolo domenica 9 febbraio alle ore 15:00, è stata designata la seguente sestina arbitrale:

  • Arbitro: Antonio GIUA di Olbia;
  • assistenti di linea: Galetto e Rocca;
  • IV uomo: Fourneau;
  • addetto al VAR: Abisso;
  • assistente al VAR: Del Giovane.

Antonio Giua 31enne ingegnere gestionale nato a Sassari ma della sezione arbitrale di Olbia, arbitra a livello professionistico dal 2014 e nel 2017 è entrato a far parte della CAN di Serie B. E’ alla sua prima stagione nella CAN di Serie A dove ha esordito il 24 febbraio 2018 in Bologna-Genoa 2-0. Giua è il primo arbitro sardo ad aver arbitrato una partita di Serie A.

In totale Giua ha diretto 14 partite in Serie A delle quali 9 in questa stagione compreso Torino-Lecce 1-2 e Lecce-Udinese 0-1.

I due estremi di Giua. L’arbitro sardo in carriera ha diretto due gare del Napoli Primavera (1 pareggio e 1 sconfitta per gli azzurrini) ma non ha mai diretto una gara del Napoli. Il Lecce invece è la squadra che Giua ha arbitrato più volte. Nei 9 precedenti con Giua il Lecce ha ottenuto 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Arbitro con grande personalità cura molto la condizione atletica e per questo riesce sempre ad essere vicino all’azione. Tollera il gioco maschio e non a caso è tra gli arbitri con una media di gialli più bassa della Serie A (3,93 a partita). Non ama le proteste e i gesti isterici dei calciatori motivo per il quale ha una media di espulsioni un po’ più alta dei suoi colleghi (1 ogni 2,59 partite). Generoso anche nel fischiare un calcio rigore (in media 1 ogni 2,28 partite), Giua è considerato uno degli arbitri più promettenti del campionato italiano.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top