Juan Guilherme Nunes Jesus, noto nel mondo del calcio solo come Juan Jesus, è un difensore brasiliano nato a Belo Horizonte il 10 giugno del 1991.
Alto 185 cm per 83 kg circa di peso Juan Jesus è cresciuto nelle giovanili dei brasiliani dell’Internacional di Porto Alegre dove ha esordito nel calcio dei professionisti nella stagione 2010-11.
Nel gennaio del 2012 sbarca in Italia dove gioca prima con l’Inter (142 partite, 1 gol e 4 assist) e poi con la Roma (102 partite, 1 gol e 1 assist). Con la nazionale brasiliana ha collezionato 4 presenze.
Sinistro naturale Juan Jesus negli ultimi anni ha giocato prevalentemente come difensore centrale ma all’occorrenza può giocare anche da esterno sinistro grazie anche alla sua velocità, rapidità e fisicità che sono anche le sue caratteristiche migliori.
Proprio questa sua duttilità nel ricoprire più ruoli difensivi, potrebbe tornare utile al Napoli di Spalletti che deve colmare il vuoto di quarto centrale lasciato da Maksimovic e quello di esterno sinistro difensivo con Mario Rui in attesa di verificare le reali condizioni fisiche di Ghoulam.
Spalletti ha già allenato Juan Jesus alla Roma nella stagione 2016-17 alternandosi proprio come difensore centrale ed esterno sinistro.