Per Inter-Napoli, partita valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie A 2020-21 in programma allo stadio Meazza di Milano mercoledì 16 dicembre alle ore 20:45, è stata designata la seguente sestina arbitrale:
- ARBITRO: Davide MASSA di Imperia;
- assistenti di linea: Meli e Alassio;
- IV uomo: Forneau;
- addetto al VAR: Calvarese;
- assistente al VAR: Del Giovane.
Davide Massa, 39enne bancario d’Imperia, è alla sua undicesima stagione nella Can di A e B 148 in Serie A. Internazionale dal 2014 ha 5 gare in Champions League più 6 nei preliminari e 10 in Europa League più 10 nei preliminari.
In questa stagione in Serie A ha arbitrato 5 gare in Serie A: nessuna del Napoli, mentre ha diretto Genoa-Inter 0-2.
La gara più importante che ha diretto finora è la finale di Supercoppa Italiana vinta nel 2018 dalla Lazio per 3-2 sulla Juventus.
Sono 20 i precedenti dell’arbitro di Imperia con il Napoli terminati per gli azzurri con un bilancio di 15 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.
Sono 10 anche i precedenti di Massa con l’Inter e i nerazzurri hanno rimediato 13 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.
L’arbitro ligure ha diretto una sola volta una sfida tra Inter e Napoli. nei quarti di finale di Coppa Italia 2014-15 e gli azzurri hanno vinto 1-0 al San Paolo, oggi Maradona, con un gol di Higuain.
Massa è ritenuto un arbitro che non si lascia intimidire dal fattore campo. Tende però a spezzettare il gioco fischiando un numero di falli leggermente superiore alla media dei suoi colleghi. Nelle ultime gare ha alzato la media dei cartellini gialli a partita (circa 4,7) mentre ha abbassato quella dei rigori (1 rigore ogni 2,55 partite).