Per Napoli-Bologna, gara della decima giornata di Serie A, è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Cosso.
Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Maradona domenca 16 ottobre:
- ARBITRO: Francesco COSSO della sezione di Reggio Calabria;
- assistenti di linea. Raspollini e Affato;
- IV uomo: Ayroldi;
- addetto al VAR: Valeri;
- assistente al VAR: Abbattista.
Nato a Reggio Calabria il 31 maggio 1988, il 34enne Francesco Cosso ha iniziato ad arbitrare nel 2004 all’età di 16 anni.
Dal 2021 è entrato nella CAN di Serie A dove ha esordito il 6 febbraio 2022 in Bologna-Empoli 0-0. In questa stagione ha diretto solo Spezia-Sassuolo dello scorso 27 agosto.
Nelle tre gare finora arbitrate in Serie A Cosso ha dimostrato di essere ben allenato per essere vicino all’azione, di essere sempre attento e concentrato, senza commettere errori. Deve forse migliorare la gestione disciplinare della gara considerando l’eccessivo uso dei cartellini (in tre gare di Serie A 13 gialli e due rossi per somma di ammonizioni).
Cosso è alla sua prima gara con il Napoli (ha diretto solo nel 2021 la Primavera nel pareggio casalingo con il Pisa per 1-1), mentre l’unico volta del Bologna con Cosso è proprio il Bologna-Empoli 0-0 che ha visto esordire in Serie A l’arbitro calabrese.