Calcio Estero

La scheda. Hategan l’arbitro che ha pianto dopo Olanda-Germania

Per la gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League Napoli-Arsenal, in programma allo stadio San Paolo giovedì alle ore 21:00, è stata designata la seguente sestina arbitrale di nazionalità rumena:

ARBITRO: Ovidiu Haţegan;
assistenti di linea: Sovre e Gheorghe;
primo addizionale: Peterescu;
secondo addizionale: Coltescu;
IV uomo: Ghinguleac

Ricordiamo che in Europa League non c’è il VAR.

Ovidiu HATEGAN 39enne medico nato ad Arad in Romania, è arbitro professionista dal 1996. Internazionale dal 2008 ha diretto 26+ partite di Champions League, 32 di Europa League e 2 agli Europei del 2016.

Contestato dall’Irlanda del Nord per un rigore inesistente che ha deciso in favore della Svizzera la qualificazione ai mondiali, Hategan in questa stagione ha già diretto 4 partite dei gironi di Champions League (tra le quali Barcellona-Inter 2-0 e Juventus-Manchester United 1-2)  e 3 in Europa League (tra le quali Inter-Francoforte 0-1).

Ha diretto il Napoli tre volte:

  • Aik Solna-Napoli: 1-2 (Gironi di Europa League 2012-2013)
  • Napoli-Swansea: 3-1 (sedicesimi di finale di Europa League 2013-14)
  • Napoli-Dinamo Kiev: 0-0 (Gironi Champions League 2016-17).

L’unico precedente con l’Arsenal è la gara persa 1-2 dai londinesi in casa della Dinamo Zagabria nei Gironi di Champions League 2015-16.

Arbitro di grande personalità ma tendente al confronto e al dialogo con i calciatori, Hategan  fa un eccessivo uso dei cartellini che lo proietta al di sopra delle medie dei suoi colleghi: circa 5 ammonizioni a partita e una espulsione ogni tre partite circa.

Hategan è stato al centro di una commovente scena al termine della gara di Nations League Olanda-Germania. L’arbitro rumeno è scoppiato a piangere per la mamma scomparsa da poco e l’olandese Van Dijk lo ha consolato cercando di fargli coraggio.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top