Per il turno infrasettimanale della 30esima giornata del campionato di Serie A 2018-2019, il Napoli gioca in trasferta sul campo dell’Empoli.
Questa la sestina arbitrale designata per la gara in programma allo stadio Castellani mercoledì 3 aprile alle ore 19:00:
ARBITRO: Daniele DOVERI di Roma;
assistenti di linea: Longo e Rocca;
IV uomo: Rapuano;
addetto al VAR: Abisso;
assistente al VAR: Valeriani.
Daniele Doveri è nato a Volterra in provincia di Pisa. Il 41enne arbitro della sezione arbitrale Roma 1 di professione impiegato, è alla sua nona stagione nella Can di Serie A e B. Internazionale dal 2018 ha finora diretto 139 gare in Serie A.
Il Napoli è la squadra che Doveri ha più volte diretto in carriera. Tra Serie A e Coppa Italia sono 21 i precedenti di Doveri con il Napoli. Per gli azzurri un bilancio decisamente positivo con 13 vittorie (4 in trasferta), 6 pareggi (2 in trasferta) e 2 sconfitte (1 in trasferta). In questa stagione ha diretto Napoli-Parma 3-0, Cagliari-Napoli 0-1 e Milan-Napoli 0-0. Proprio in Milan-Napoli Doveri ha espulso Fabiàn per doppio giallo dopo un fallo di mano inesistente.
Sono invece 11 i precedenti di Doveri con l’Empoli terminati per i toscani con 4 vittorie (3 in casa), 3 pareggi (3 in casa) e 4 sconfitta (2 in casa). Quella contro il Napoli è la prima gara stagionale dell’Empoli arbitrata da Doveri.
Doveri non ha mai arbitrato una sfida tra Empoli e Napoli.
Arbitro che dialoga molto con i calciatori in campo ma è pronto a vestirsi d’autorità quando la partita lo richiede. Media dei cartellini gialli (4,52 a partita) è in linea con quella dei suoi colleghi, mentre leggermente più alta è la media dei cartellini rossi (circa 1 ogni 2,8 partite).