Per Napoli-Lecce della quarta giornata del campionato di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Marcenaro.
Questa la sestina completa designata per la gara in programma al Maradona mercoledì 31 agosto alle ore 20:45:
- ARBITRO: Matteo MARCENARO di Genova;
- assistenti di linea: Lo Cicero e Palermo;
- IV uomo: Doveri;
- addetto al VAR: Abisso;
- assistente al VAR: Galetto.
Matteo Marcenaro, 29enne arbitro di Genova, ha iniziato ad arbitrare già all’età di 15 anni e la sua è stata una rapida carriera arrivando molto presto in Serie A dove ha esordito il Verona-Cagliari 0-0 il 30 novembre 2021. Nel massimo campionato di calcio italiano vanta 4 presenze compresa Bologna-Verona 1-1 di questo campionato terminata con 6 ammoniti e 1 espulso.
Arbitro che punta molto sul dialogo con i calciatori è considerato dai vertici dell’AIA un arbitro dalle enormi potenzialità, anche se per la giovane età gli manca ancora la giusta esperienze per gestire alcuni momenti di una gara.
Soprattutto la gestione dei cartellini è da migliorare considerando la media dei cartellini gialli a partita (circa 4,5 a partita) ma soprattutto dei cartellini rossi decisamente alta (circa 1 ogni 3,5 partite).
Marcenaro è alla sua prima volta con il Napoli anche se nei due precedenti con la Primavera gli azzurrini hanno subìto due sconfitte.
Il Lecce invece ha incrociato una volta Marcenaro in Serie B e ha conquistato una vittoria per 4-1 in casa della Ternana.