Per Napoli-Udinese della 36esima giornata di Serie A è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Calvarese.
Questa la sestina completa di Napoli-Udinese in programma domani martedì 11 maggio alle ore 20:45 allo stadio Diego Armando Maradona:
- ARBITRO: Gianpaolo CALVARESE di Teramo;
- assistenti di linea: Vecchi e Perrotti;
- IV uomo: Pezzuto;
- addetto al VAR: Nasca;
- assistente al VAR: De Meo.
Giampaolo Calvarese, 45enne ingegnere di Teramo, è alla sua tredicesima stagione nella CAN di Serie A e Serie B. Ha diretto 155 gare in Serie A L’unica gara importante diretta in carriera è la finale di Supercoppa Italiana 2019 vinta dalla Lazio per 3-1 sulla Juventus.
Calvarese non è certo tra i migliori fischietti italiani. Non a caso non è internazionale ed è stato al centro di non poche polemiche soprattutto in gare che lo hanno visto favorire la Juventus nella valutazione dei calci di rigore a favore o contro. Arbitro con poca personalità spesso si fa sfuggire la gara di mano che poi prova a riprendersi con i cartellini (media 4,44 a partita i gialli, 1 rosso ogni 3,25 partite). Arbitro non proprio ‘contento’ del VAR, infatti tende a ignorare il mezzo tecnologico.
Sono 17 i precedenti dell’Udinese con Calvarese arbitro terminati con 6 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. In questa stagione ha arbitrato Udinese-Atalanta 1-1 e Udinese-Genoa 1-0.
Sono 14 i precedenti del Napoli con l’arbitro Calvarese terminati con 10 vittorie e 4 pareggi. Calvarese è all’esordio stagionale con il Napoli.
Calvarese ha già diretto due volte le sfide tra Napoli e Udinese:
- Udinese-Napoli 1-1 del 19 aprile 2014;
- Napoli-Udinese 4-2 del 18 aprile 2018.