Per Verona-Napoli, gara della 1° giornata del campionato di Serie A 2022-23, è stata designata una sestina arbitrale guidata dall’arbitro Fabbri.
Questa la sestina completa designata per la gara in programma allo stadio Bentegodi lunedì 15 agosto alle ore 18:30:
- ARBITRO: Michael FABBRI della sezione di Ravenna
- assistenti di linea: Lombardo e Lombardi;
- IV uomo: Meraviglia;
- addetto al VAR: Di Paolo;
- assistente al VAR: Bindoni.
L’arbitro Michael Fabbri, 38enne geometra nato a Faenza in provincia di Ravenna, ha esordito in LegaPro nel 2009 per passare poi in Serie B nel 2012. Dalla stagione 2015-2016 ha iniziato ad arbitrare in Serie A dove ha collezionato 108 presenze.
Nominato arbitro internazionale nel 2019 ha collezionato 1 presenza in Conference League, 1 in Europa League e 2 nei preliminari della stessa competizione, 1 presenza nei preliminari di Champions League. In questa stagione ha già diretto il preliminare di Champions League Cluj-Pyunik e il preliminare di Conference League Lugano-Hapoel Beer Sheva.
Arbitro considerato da molti addetti ai lavori presuntuoso, è tenuto in grande considerazione dai vertici arbitrali anche se è stato spesso travolto da polemiche per i suoi arbitraggi. Disponibile a farsi aiutare dal VAR, specialmente quando c’è un collega con maggiore personalità. Fabbri cerca sempre di tenere in pugno la gara con l’uso dei cartellini come raccontano la media di circa cinque ammonizioni a partita e la media delle espulsioni è di 1 ogni circa 3 partite.
Fabbri ha diretto 10 volte le gare del Napoli terminate per gli azzurri con 4 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta. Nello scorso campionato ha diretto l’ultima gara stagionale al Maradona (Napoli-Genoa 3-0).
Sono invece 6 i precedenti del Verona con l’arbitro Fabbri terminati con 2 vittorie e 4 sconfitte.
Fabbri ha arbitrato due sfide tra Napoli e Verona entrambe al Bentegodi:
- 1° giornata del campionato 2017-18 terminata 3-1 per gli azzurri (aut. Suprayen, Milik, Ghoulam, Pazzini su rigore)
- 19° giornata del campionato 2020-21 terminata 3-1 per gli scaligeri (Lozano, Di Marco, Barak, Zaccagni).