Per la gara della 38esima giornata del campionato di Serie Napoli-Lazio, in programma allo stadio San Paolo sabato 1 agosto alle ore 20:45, è stata designata la seguente sestina arbitrale:
- ARBITRO: Gianpalo CALVARESE di Teramo;
- assistenti di linea: Baccini, Vecchi;
- IV UOMO: Dionisi;
- addetto al VAR: Di Palo;
- assistenti al Var: De Meo.
Giampaolo Calvarese, 44enne ingegnere di Teramo, è alla sua dodicesima stagione nella CAN di Serie A e Serie B. Ha diretto 140 gare in Serie A e 20 in Coppa Italia. L’unica gara importante diretta in carriera è la finale di Supercoppa Italiana 2019 vinta dalla Lazio per 3-1 sulla Juventus.
La Lazio è la squadra che Calvarese ha diretto più volte in carriera: 23. Con lui arbitro i biancocelesti hanno ottenuto 15 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. In questa stagione ha arbitrato Spal-Lazio 2-1, Milan-Lazio 1-2, Roma-Lazio 1-1, Lazio-Milan 0-3 e come anticipato la finale di Supercoppa Italiana Lazio-Juventus 3-1.
Sono 13 i precedenti con il Napoli, che hanno visto gli azzurri ottenere 9 vittorie e 4 pareggi. In questa stagione ha diretto Napoli-Genoa 0-0 negando agli azzurri un clamoroso rigore per fallo di mano in barriera di Lerager.
Calvarese non ha mai arbitrato una partita tra Napoli e Lazio e domani è alla sua ultima partita per fine carriera.