Primo Piano

La Sampdoria nel destino, il curioso caso di Hamšík e Maradona

Curiosamente la Sampdoria è tema ricorrente dei gol dei due record-man della storia del Napoli.

 

Quando vedono blucerchiato, accade sempre qualcosa. Marek Hamšík e Diego Armando Maradona sono accomunati non solo dalla lunga militanza nel Napoli, la fascia di capitano e il passaggio di consegne del record di gol in azzurro, ma anche per la curiosa particolarità inerente la Sampdoria.

Stasera Marek Hamšík contro i blucerchiati festeggerà ben 504 gare in azzurro, i genovesi sono avversari particolarmente fortunati per lo slovacco. Lo scorso dicembre proprio contro la Sampdoria il capitano azzurro raggiunse il tanto cercato record di gol in gare ufficiali con la maglia del Napoli, superando Diego Armando Maradona.

Blucerchiati tema ricorrente anche per El Pibe de oro. L’ultimo dei 115 gol partenopei di Maradona fu infatti segnato proprio alla Samp: il 24 marzo 1991 l’argentino mise a segno al Ferraris il rigore “della bandiera” nel sonoro 4-1 rifilato al Napoli a Marassi dalla banda di Boškov che poi si sarebbe laureata Campione d’Italia. La Sampdoria è anche l’ultima che ha subìto un gol su azione di Diego Armando Maradona, precisamente nella semifinale di andata di Coppa Italia al San Paolo del 12 marzo 1991 (Napoli-Samp 1-0). In questo caso si tratta anche dell’ultima rete ufficiale dell’argentino nella competizione tricolore.

Ma un ulteriore dato statistico mette i genovesi sul cammino dei gol azzurri di D10S e di Marek Hamšík. Entrambi i “record-man” hanno infatti segnato il loro primo gol napoletano in Serie A proprio alla Sampdoria: l’argentino il 23 settembre 1984 (su rigore, gara finita 1-1) e lo slovacco il 16 settembre 2007 (match vinto 2-0 dagli azzurri).

RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top