Primo Piano

La salute dei giocatori del Napoli passa anche dalla “bocca”: Sirignano e Tundisi, gli odontoiatri dello staff medico

Il calcio è uno sport che mette sotto sforzo il fisico dell’atleta, nulla viene lasciato al caso, nemmeno i denti.

 

Molte società hanno delle collaborazioni esterne con studi odontoiatrici e nello staff medico sono presenti anche odontoiatri professionisti che mettono a disposizione le loro conoscenze nel mondo del calcio.

Si sa, il Napoli è un club all’avanguardia per quanto riguarda lo staff medico: molto meticoloso che si avvale della collaborazione di dottori lugimiranti come il professor Antonio Giordano e il dottor Alfonso De Nicola che a loro volta si avvalgono della collaborazione esterna di Odontoiatri.

I collaboratori Massimiliano Sirignano e Valentino Tundisi hanno messo a disposizione del Napoli le loro qualità e conoscenze e il coordinatore scientifico è proprio il professor Giordano.
Il loro lavoro consiste nel prevenire patologie, traumi, diagnosi delle dismorfosi e delle disfunzioni  funzionali dell’apparato  stomatognatico e la cura di tutti gli aspetti attinenti al cavo orale durante l’attività sportiva.

Durante il ritiro di Dimaro Sirignano e Tundisi hanno svolto sui giocatori anche test di postura, test elettromiografia, valutazione dell’occlusione, c’è stato un rapporto sinergico con il nuovo staff tecnico e questa collaborazione ad Ancelotti sembra piacere molto. Questo lavoro è svolto da tanti anni e da dei risultati.  Lo staff medico di De Nicola, coordinato dal professor Giordano, crede molto in questa collaborazione.

In merito all’odontoiatria nello sport esiste anche un’associazione da più di 20 anni che si occupa proprio della situazione orale degli atleti agonisti e amatoriali ed la SIOS (Società Italiana di Odontoiatria dello Sport).

Ecco alcune foto degli odontoiatri Massimiliano Sirignano e Valentino Tundisi al lavoro con i giocatori azzurri e insieme allo staff medico:

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top