Cerchiamo di capire meglio cos’è la rotula del ginocchio spiegando la sua conformazione e il suo ruolo all’interno del nostro organismo.
La rotula è un osso con particolari caratteristiche che è posto fra due tendini, il tendine quadricipitale ed il tendine rotuleo.
La rotula svolge la funzione di una leva che permette l’estensione in flessione del ginocchio aiutando, in questo movimento, il muscolo del quadricipite.
La rotula direziona correttamente la forza esercitata dal muscolo scorrendo all’interno di una scanalatura (troclea femorale), scavata nella parte distale del femore e come tale può essere considerata una carrucola. Le superfici ossee scivolano l’una sull’altra grazie al reciproco rivestimento cartilagineo.
La rotula si trova in un complesso sistema di organi incastonati l’uno con l’altro che lavorando insieme permettono il movimento delle nostre gambe. Se solo un di questi organi fosse posizione in modo sbagliato, provocando un difetto nel lavoro della gamba, la rotula rischierebbe seriamente di provare iperpressione nei muscoli e instabilita e addirittura di fuoriuscire dal suo asse binario.