Il VAR fa capolino in Premier League. Il massimo campionato inglese sperimenterà infatti il sistema di video assistenza arbitrale in 15 partite dopo la sosta per le gare delle nazionali.
Come riporta il “Daily Mail”, a dispetto del successo ottenuto durante i Mondiali di Russia, il VAR non è stato introdotto in Premier a inizio stagione, ma ora si punta ad integrare il sistema a pieno regime a partire dal prossimo torneo.
Per il momento, ci sarà una fase di test iniziale del sistema, che si svolgerà su cinque partite di sabato 15 settembre, alle ore 15. Tra gli incontri di quel giorno sono previsti anche i match di Arsenal, Chelsea e Manchester City, che saranno seguiti anche dagli ufficiali di gara attraverso il video, nella base di Stockley Park. Le decisioni prese non saranno tuttavia utilizzate in campo. Non ci saranno contatti tra il team VAR e l’arbitro sul terreno di gioco. La prova è così finalizzata a verificare se la squadra di arbitri al lavoro sia in grado di gestire contemporaneamente più di una partita e soddisfare le richieste provenienti dal campo.