La Liga ha deciso di estendere alla stagione 2021/22 le modifiche apportate alla regola del tetto salariale per la stagione 2020/21.
Laa normativa invita a ridurre ancora di più il costo della rosa ai club per evitare che la maggior parte di questi eccedano il limite imposto.
Il tetto salariale è limite di spesa che ogni club propone e giustifica, nel rispetto del budget a disposizione, lasciando all’Autorità di convalida della Liga il compito di approvare il limite proposto.
Le norme riguarderanno i club che hanno sforato il tetto salariale e che potranno ingaggiare nuovi calciatori solo a precise condizioni:
- Innanzitutto, potranno tesserare calciatori il cui costo non ecceda il 25% della riduzione apportata alla spesa per la rosa;
- In secondo luogo, nel caso in cui vendano un giocatore, potranno utilizzare il 25% delle plusvalenza derivante dalla cessione per tesserarne un altro (per esempio, se il Barcellona dovesse vendere Ansu Fati a 100 milioni di euro, potrebbe usare il 25% della plusvalenza derivante dalla cessione);
- Infine, la percentuale si eleverà al 50% della plusvalenza quando il calciatore ceduto rappresenti almeno il 5% del costo della rosa.