Il cammino in Champions obbliga i bianconeri al tour de force anche per lo scontro diretto con gli azzurri.
Con la bella vittoria in rimonta a Wembley sul Tottenham, la Juventus ieri ha raggiunto i quarti di finale di Champions League. Tanti i commenti fra i tifosi del Napoli, che si sono divisi fra quelli del “meglio che si è qualificata” e del “meglio se usciva così si demoralizzava“, ma un dato è certo: il proseguio del cammino europeo costringerà i bianconeri a pericolosi impegni ravvicinati.
–
La squadra di Allegri infatti inizierà la prima metà di aprile incrociando i doppi quarti di finale europei con le due sfide di campionato a Benevento prima e con la Sampdoria poi, avversari sulla carta certamente inferiori ma che potrebbero approfittare dell’attenzione europea dei bianconeri. Ma c’è di più.
–
L’eventuale raggiungimento delle semifinali complicherà ulteriormente – sotto questo aspetto – le cose a Higuaín e compagni. La Juventus infatti si ritroverebbe a disputare la semifinale di andata a 3 giorni dalla super-sfida con il Napoli e quella di ritorno a 3 giorni dal match di San Siro con l’Inter. Tutto concentrato in 15 giorni. Grattacapo non da poco e che potrebbe, ma siamo sempre nel capo delle ipotesi, giocare a favore degli azzurri.
–
Questo il calendario dei bianconeri da qui all’ultima di campionato:
11 marzo – Juventus-Udinese
14 marzo – Juventus-Atalanta
17 marzo – Spal-Juventus
31 marzo – Juventus-Milan
3/4 aprile – quarti Champions (andata)
7 aprile – Benevento-Juventus
10/11 aprile – quarti Champions ritorno
15 aprile – Juventus-Sampdoria
18 aprile – Crotone-Juventus
22 aprile – Juventus-Napoli
24/25 aprile – eventuale semifinale Champions (andata)
29 aprile – Inter-Juventus
1/2 maggio – eventuale semifinale Champions (ritorno)
6 maggio Juventus-Bologna
9 maggio Juventus-Milan (finale Coppa Italia)
13 maggio Roma-Juventus
20 maggio Juventus-Hellas Verona