Questa sera a Solna si gioca la finale di Europa League. Di fronte Ajax e Manchester United.
Una finale che sarà vista con particolare interesse dai tifosi del Napoli (e della Roma) in previsione della possibile partecipazione ai gironi della prossima Champions League.
Ajax e Manchester United non essendosi qualificate tramite i rispettivi campionati di appartenenza, chi di loro vincerà questa sera la coppa la prossima stagione parteciperà direttamente ai gironi di Champions League.
Il cuore di tutti gli sportivi è sicuramente vicino ai cittadini di Manchester dopo il grave attentato che ha colpito la città inglese lunedì 22 maggio. [LEGGI QUI]
Ma per i tifosi del Napoli (e della Roma) c’è un conflitto tra mente e cuore.
La vittoria dell’Ajax permetterebbe al Napoli di essere inserito in seconda fascia al sorteggio dei gironi di Champions League (mentre la Roma passerebbe dalla quarta alla terza).
La vittoria del Manchester United invece farebbe partire il Napoli dalla terza fascia (e la Roma dalla quarta).
Questa la situazione attuale delle fasce del sorteggio dei gironi di Champions League:
La prima fascia è definitiva, mentre sono sicure della seconda Barcellona, Atletico Madrid, PSG, Borussia Dortmund, Manchester City e Porto, il Siviglia se dovesse superare il turno di Play-Off e il Manchester United se dovesse vincere l’Europa League questa sera.
Il Napoli è sicuro della terza fascia se dovesse superare l’eventuale Play-off e passerebbe in seconda in caso di eliminazione del Siviglia o di sconfitta del Manchester United questa sera.
Sicuri della terza fascia Tottenham, Basilea e Anderlecht, mentre Roma, Besiktas e Feyenoord per scalare una fascia devono attendere l’esito della finale di questa sera e quali posizioni occupano nel ranking UEFA le 10 squadre che si qualificheranno dopo i preliminari della competizione.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte