Maurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva italiana, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport.
“Domani (oggi per chi legge, ndr) al Consiglio di Lega proporrò un nuovo protocollo riservato alla Serie A. Ne ho già parlato con il presidente Dal pino e siamo allineati sul bisogno di cambiare il sistema del massimo campionato. Del resto, lo Stato ha fatto Dpcm sempre più stringenti, lo deve fare anche il calcio.
Non si può andare avanti con il fai da te, servono un metodo, un sistema e un protocollo su base scientifica e unitaria. Ci deve essere un sistema centrale e uniforme, con un unico metodo di controlli fatti in un solo laboratorio qualificato per tutti i club di Serie A e con le stesse procedure di analisi. Il laboratorio deve poi comunicare tempestivamente i risultati non solo ai club, ma anche alla Lega, garantendo trasparenza.
Quando una squadra trova un positivo, gli altri non devono andare in isolamento fiduciario presso una struttura concordata, ma in un’unica struttura concordata, tutti insieme, non a casa propria, perché i contatti con la famiglia mettono a rischio tutti. Unici spostamenti consentiti quelli per il campo di allenamento e gli stadi. Una mezza bolla insomma”.