Il Cholito prima della semifinale di Supercoppa: “Cerchiamo sempre di fare il meglio possibile stando uniti. Adesso meno si parla meglio è. Contano i fatti”.
Le dichiarazioni di Mazzarri:
Quanto può incidere il mercato? “Il mercato non incide, penso solo a domani e se andrà bene a quella dopo. Sono abituato così da sempre, cerco anche di inculcare questa mentalità ai ragazzi. I ragazzi dopo il campionato dell’anno scorso e i risultati di questo avevano perso fiducia in loro stessi la vittoria con la salernitana può dare morale”. Novità sugli infortunati? “Da quello che ho capito rispetto a sabato, Cajuste può recuperare. Zielinski sta abbastanza bene, valuteremo anche lui. Demme ha avuto uno stiramento al gemello, lo monitoriamo. Ieri non si è allenato, sarà difficile averlo disponibile per domani”. Domani può essere la rivincita rispetto alla finale del 2012? “Ora che me lo ricordo in effetti..ma non mi piace parlare del passato, guardiamo avanti, questo è un Napoli diverso che ha fatto passi da gigante che ha vinto lo scudetto dopo 33 anni ed è sempre in Europa. Veniamo da un momento altalenante, serve una partita in cui i giocatori possano ritrovare equilibrio e mettersi in condizione di far bene”. Se Simeone gioca domani? “La formazione la vedrete domani, lui è uno dei candidati, ha fatto bene, vediamo”. E’ possibile un cambio di modulo rispetto al 4-3-3? “E’ vero che abbiamo provato qualcosa di diverso per cambiare a gara in corso, ma cambiare modulo è complesso, cambiano gli automatismi, vedremo, ma credo continueremo a giocare come nelle ultime partite”. Napoli-Fiorentina 1-3 sancì l’ addio Garcia esonerato un mese dopo: “Non mi va di parlare di un collega che ora non siede più sulla panchina: fu una brutta sconfitta, i ragazzi l’hanno risentita, ho rivisto quella partita e ho cercato di capire cosa c’è da fare di diverso domani. Per questo a proposito di modulo aspetto prima di decidere. Di sicuro vidi una grande Fiorentina che non diede punti di riferimento e ho visto che il Napoli ne ha risentito. Cercherò di fare qualcosa di diverso per ovviare a certe situazioni che ho visto in quella partita”. Sulla nuova formula? “Non saprei: non so perché si fanno due partite, va chiesto alla federazione”.
Le dichiarazioni del Cholito Simeone:
Le sensazioni per domani: “Proveremo a dare il massimo per trasmettere buona energia in questo momento. La Fiorentina sta bene, è una buona squadra, e anche noi dobbiamo impedirgli di avere il pallone, anzi proveremo a farlo anche noi. Ci sarà bisogno di tanta umiltà e spirito di squadra, non si deve pensare all’io ma al noi”. Se scrivo sempre sul mio block-notes? “Lo faccio sempre, mi aiuta tantissimo, mi fa migliorare come persona e come calciatore. Scrivo tante cose, mi aiuta sempre il mister a scrivere meglio possibile per essere ancora più bravo il giorno dopo”. Già fatto gol al Bernabeu e cosa cambia con Kvara più centrale dietro la punta “Fare gol nelle partite importanti e nei grandi stadi è molto importante, speriamo servano comunque sempre per vincere le partite. Su Kvara io mi adatto a tutto, è chiaro che avere uno come lui accanto o di lato va sempre bene. Cosa ha lasciato il ritiro nel gruppo? Avete incontrato il presidente? “E’ chiaro che stare rinchiusi sembra un po’ brutto, ma è anche una buona forma per tornare a stare insieme a cena, a giocare insieme a qualche gioco, è anche un modo per capire che siamo tutti sulla stessa barca. Non abbiamo parlato con il presidente, stiamo lavorando tutti i giorni in silenzio, cerchiamo sempre di fare il meglio possibile stando uniti. Adesso meno si parla meglio è. Contano i fatti”.
Foto in copertina tratta dal sito SSC Napoli