Dopo la fine del girone d’andata è il momento di trarre dei bilanci ed è doveroso farlo anche per gli errori arbitrali che ci sono stati in queste prime 19 giornate di campionato.
Nonostante la classifica rispetti i reali valori dimostrate dalle varie squadre sul campo, i vari errori arbitrali che ci sono stati da inizio campionato fino ad ora hanno influito e non poco su questa stagione.
Gli errori commessi da direttori di gara e VAR hanno inciso soprattutto sulla lotta per lo Scudetto e su quella per la Champions dato che la Juventus e la Roma sono le due squadre più ‘favorite’ insieme al Chievo.
Juventus – Nonostante i bianconeri rappresentino la squadra con la rosa migliore in Italia, rappresentano anche quella che avuto più ‘favori’ arbitrali. Tra rigori dubbi concessi e non, posizioni di fuorigioco molto dubbie e mancate espulsioni, i bianconeri hanno ricevuto favori in ben sette partite di questo campionato (Parma, Frosinone, Bologna, Empoli, Milan, Torino, Sampdoria).
Napoli – Tra le grandi è la squadra meno ‘favorita’. Sono tre gli errori fatti dagli arbitri contro gli azzurri mentre sono addirittura zero gli errori a favore. Gli episodi dubbi si trovano nelle partite con Milan, Chievo e Cagliari nelle quali non sono stati concessi dei rigori solari ai calciatori partenopei.
Di seguito la speciale classifica riguardante gli errori arbitrali.
Juventus (+7)
Chievo (+4)
Roma (+3)
Spal (+3)
Udinese (+3)
Cagliari (+2)
Frosinone (+2)
Milan (+1)
Inter (+1)
Fiorentina (+1)
Lazio (0)
Sassuolo (-1)
Sampdoria (-2)
Empoli (-2)
Parma (-2)
Napoli (-3)
Atalanta (-3)
Bologna (-4)
Genoa (-4)
Torino (-5).