Analisi tattica della squadra bergamasca: cerchiamo di capire che squadra si ritroverà ad affrontare il Napoli.
L’Atalanta ritrova il Napoli nella 22 esima giornata di campionato. I nerazzurri, guidati da Colantuono, dovranno riscattarsi dalla sconfitta subita a Torino.
Il tecnico nerazzurro ritrova sia Lucchini che Migliaccio, ha poi ripreso ad allenarsi in gruppo Scaloni dopo l’infortunio al ginocchio. Salteranno invece la sfida contro i partenopei Brivio e Carmona squalificati, oltre al lungodegente Bellini. Il modulo schierato sarà il 4-4-1-1 ma che in sostanza sarà un 4-4-2, dove Raimondi e Bonaventura saranno gli esterni, mentre Moralez supporterà Denis. A centrocampo vedremo la coppia Cigarini – Migliaccio e in difesa Stendardo e Lucchini al centro con Benalouane a destra e Del Grosso a sinistra.
Reduce da 3 vittorie consecutive, l’Atalanta si è dovuta arrendere contro il Torino (penalizzata da un arbitro a dir poco casalingo). I bergamaschi hanno solo 6 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. La squadra di Colantuono non conosce mezze misure in campionato: gli orobici hanno pareggiato solo tre volte.
Atalanta e Napoli a confronto:
La classifica: Con 24 punti, l’Atalanta è in 12 esima posizione; con 44 punti, il Napoli è in terza posizione.
Attacco: Atalanta ha segnato 21 gol; Napoli ne ha segnati 44.
Difesa: Atalanta ha subito 30 gol; Napoli ne ha subiti 23.
Gli ultimi due precedenti rendono esattamente l’idea della difficoltà: l’anno scorso Carmona fece un brutto scherzo alla squadra allenata da Walter Mazzarri, mentre due stagioni fa fu Denis a punire i partenopei, che però pareggiarono all’ultimo secondo grazie a una rete del solito Cavani. L’ultima vittoria del Napoli a Bergamo, infine, è datato stagione 2009/10 quando Quagliarella e Pazienza portarono, con un gol per tempo, tre punti alla compagine di De Laurentiis.
Sarà partita dura e la rocambolesca rete di Insigne in Coppa Italia ha reso gli animi molto caldi tra le due squadre. Basti ricordare l’episodio di Cigarini che minacciò palesemente Callejon.