La stampa del resto del mondo critica e mette in risalto la sconfitta degli azzurri a Bergamo.
La brutta e inaspettata battuta di arresto del Napoli in casa dell’Atalanta ha avuto ampio risalto anche sulle pagine e i siti dei giornali stranieri, duri i commenti forse ancor più di quelli italiani, che mettono sotto la lente di ingrandimento la sconfitta inaspettata contro una squadra nettamente inferiore.
In Francia il prestigiosissimo “L’Équipe” titola “Naples passe au travers sur la pelouse de Bergame“, il giornale si sofferma anche sul fatto che la sconfitta toglie al Napoli l’imbattibilità del campionato italiano e sottolinea il gioco totalmente diverso dalla sfida di Champions League col Benfica.
In Spagna il più importante giornale sportivo iberico, “Marca“, commenta la sconfitta così: “Primera e inesperada derrota del Nápoles en Bergamo”. Gli spagnoli mettono in primo piano la prova dei connazionali Pepe Reina e Callejón, mettendo in risalto l’ottima prestazione del portiere e la sostituzione anzitempo dell’esterno offensivo.
Negli Stati Uniti d’America mettono in rilievo anche Petagna, autore del gol-partita, ESPN apre così l’articolo sulla gara: “Napoli rocked by Andrea Petagna strike as unbeaten run grinds to a halt”. Anche qui ampio risalto alla fine dell’imbattilità e a certi errori.
Infine in Sudamerica invece “La Nación” usa la sconfitta degli azzurri per fare da traino agli ampi elogi alla Juventus di Gonzalo Higuaín: “Nápoles pierde ante Atalanta y Juventus amplía su ventaja”.