L’allenatore del liverpool, Jurgen Klopp, ha parlato durante la conferenza stampa della finale di Champion’s League che vedrà il suo Liverpool impegnato con il Real Madrid.
“Quella di domani è una grande sfida, ma è pur sempre calcio. Differenze rispetto a cinque anni fa? La maggiore differenza è avere alle spalle un popolo come quello del Liverpool. Dal punto di vista tecnico preparare una sfida di questo livello richiede pochi cambiamenti. Devi essere calmo, convinto, tranquillo. Ricordo i miei sentimenti di allora, dopo una grande performance contro una squadra straordinaria. Volevo avere un’altra possibilità di vivere una gara come questa. Ora ho un’altra occasione, con un gruppo che merita di essere qui. Sono orgoglioso dei miei giocatori.
Zinedine è stato uno dei migliori calciatori dei suoi tempi e ha ora la possibilità da allenatore di conquistare la Champions per la terza volta di fila, evento mai accaduto. Siamo qui, io e lui, per vincere questa partita. Zidane è un lottatore e il Real Madrid gioca un calcio fantastico, ma noi siamo qui. Possibilità? Cinquanta per cento loro, cinquanta noi.
Nessuno pensava che potessimo arrivare alla finale, ma siamo qui perché siamo il Liverpool. Non siamo qui solo perché siamo una buona squadra, ma perché nel nostro Dna c’è quello di compiere grandi cose. L’esperienza è importante, ma noi cercheremo di lottare al loro livello. Da due settimane stiamo preparando questa gara. Il nostro calcio è il nostro calcio e ci ha portato a questi livelli. Si può sempre cambiare nella vita, tenendo conto anche dei propri avversari, ma io penso che sia fondamentale sfruttare sempre la propria forza. La cosa più importante di questo Liverpool è lo spirito. Al cento per cento. Abbiamo sempre dimostrato di possedere uno spirito speciale.